Mario Sutor – Paesaggio Letterario e Dintorni

Pordenone - 01/09/2017 : 15/10/2017

L’Associazione “Amici di Parco”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, organizza la mostra Paesaggio Letterario e Dintorni di Mario Sutor.

Informazioni

Comunicato stampa

L’Associazione “Amici di Parco”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, organizza la mostra Paesaggio Letterario e Dintorni di Mario Sutor.
Si tratta della prima personale nel nostro territorio dell’artista trevigiano. Nato e cresciuto in una famiglia con la passione per l’arte, Mario Sutor fin dall’ età scolare si è misurato con le prime prove di poesia e pittura. Laureatosi in lettere, ha svolto la sua principale attività all’ interno dell’azienda ceramica di famiglia dedicandosi all’area creativa e della comunicazione


Il suo percorso artistico comincia con l’uso di materiali industriali prodotti nella sua stessa azienda per poi passare a dei collages polimaterici dove si affacciano al nostro sguardo pulsanti skyline, paesaggi infuocati o pure astrazioni. Sulle sue opere compaiono i materiali più disparati: vetro, acciaio, carta, legno, tessuto, ecc. in un concerto di “materie in libertà”.
La mostra, a cura dell’architetto Anna Sutor, si sviluppa nell’androne e nella sala al piano terra del Museo di Storia Naturale e include 30 opere: collages polimaterici, realizzati negli ultimi anni.
L’intervento critico è a cura del prof. Luigi Vero Tarca che presenterà la mostra in occasione della vernice, venerdì 1 settembre 2017 alle ore 18,00. Farà seguito un brindisi di benvenuto.
Venerdì 15 settembre alle ore 18,00, nel corso di Pordenonelegge, la mostra sarà illustrata e commentata dal prof. Ernesto Luciano Francalanci, storico dell’arte e autore dei testi del catalogo.