Mario Sironi – Illustrazioni per il Popolo d’Italia 1921-1940

Roma - 23/10/2015 : 10/01/2016

Il Casino dei Principi e il Casino Nobile di Villa Torlonia ospitano la mostra Mario Sironi e le illustrazioni per “Il Popolo d’Italia” 1921-1940. Curata da Fabio Benzi, con la consulenza storica di Monica Cioli e con l’organizzazione della Galleria Russo, l’esposizione raccoglie 345 illustrazioni realizzate da uno dei più grandi protagonisti dell’arte italiana del ‘900 per il quotidiano ufficiale del Partito Fascista.

Informazioni

  • Luogo: CASINO DEI PRINCIPI - VILLA TORLONIA
  • Indirizzo: Via Nomentana 70 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 23/10/2015 - al 10/01/2016
  • Vernissage: 23/10/2015 ore 18
  • Autori: Mario Sironi
  • Curatori: Fabio Benzi
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: da martedì a domenica ore 9.00-19.00; 24 e 31 dicembre ore 9.00-14.00; la biglietteria chiude 45 minuti prima. Giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
  • Biglietti: unico integrato Casina delle Civette, Casino Nobile e Mostra per un importo di € 9,50 intero; € 6,50 ridotto. (Non residenti) Biglietto unico integrato Casino Nobile e Mostra per un importo di € 7,50 intero; € 6,50 ridotto. (Non residenti) Biglietto unico integrato Casina delle Civette, Casino Nobile e Mostra per un importo di € 8,50 intero; € 6,50 ridotto. (Residenti) Biglietto unico integrato Casino Nobile e Mostra per un importo di € 6,50 intero; € 5,50 ridotto. (Residenti) Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.
  • Patrocini: promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei, main sponsor, e di COFELY ITALIA, GRUPPO ENGIE
  • Uffici stampa: ZETEMA, EQUA
  • Editori: PALOMBI

Comunicato stampa

Dal 24 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 il Casino dei Principi e il Casino Nobile di Villa Torlonia ospitano la mostra Mario Sironi e le illustrazioni per “Il Popolo d’Italia” 1921-1940. Curata da Fabio Benzi, con la consulenza storica di Monica Cioli e con l’organizzazione della Galleria Russo, l’esposizione raccoglie 345 illustrazioni realizzate da uno dei più grandi protagonisti dell’arte italiana del ‘900 per il quotidiano ufficiale del Partito Fascista



La mostra - promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei, main sponsor, e di COFELY ITALIA, GRUPPO ENGIE - rappresenta un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico un aspetto fondamentale dell’opera di Sironi: quello di illustratore e, più precisamente, di “disegnatore politico”, attività alla quale si dedicò con appassionato fervore tra il 1921 e il 1942 dopo un’adesione piena ed entusiasta agli ideali del regime.

Le vignette che compongono il percorso espositivo, realizzate per la maggior parte tra il 1921 e il 1927, provengono da un corpus di oltre 2000 disegni e costituiscono il maggior sforzo illustrativo della carriera di Sironi, tanto da poter essere considerate a tutti gli effetti non solo una parte essenziale della sua produzione artistica ma, per molti aspetti, anche “la più alta e possente”. Esse rappresentano, inoltre, una straordinaria testimonianza storica perché, come ricorda il curatore Fabio Benzi, costituiscono “un cadenzato e memorabile commento… alle vicende di un Ventennio drammatico e complicato, un esercizio di vita e di stile al tempo stesso, frutto di un’osservazione certamente di parte ma di altezza certamente singolare”.

Le illustrazioni di Sironi, con la loro satira feroce e la loro ironia sferzante, prendono di mira soggetti esclusivamente politici come i partiti avversari, la vecchia classe governativa liberale, la stampa filodemocratica, le ricche democrazie dell’America, della Francia e dell’Inghilterra e il comunismo russo.

Ecco allora che la pagina sironiana si popola di personaggi, temi e situazioni che caratterizzano un’epoca complessa come quella fascista. Il partito socialista viene raffigurato da un berretto frigio e chiamato in modo spregiativo “pus”. L’attacco al partito popolare si concentra su Don Sturzo, raffigurato come “orrifico e cinico profittatore”, mentre Lenin assume la fisionomia “di un tiranno orientale fastoso e crudele”.
La grandezza del Sironi illustratore, oltre che nella tecnica compositiva che porta sempre alla realizzazione di forme e figure tratteggiate con saldo plasticismo e con un segno fortemente espressivo della matita litografica o della china, sta anche nella grandissima varietà di temi compositivi e iconografici. Essi, infatti, non vengono mai ripetuti ma reinventati quotidianamente, così da costituire “un unicum assolutamente straordinario nella storia dell’illustrazione”. Sono poi evidenti gli influssi grotteschi e caricaturali di artisti che Sironi sente vicini, come gli incubi visionari di Francisco Goya e le celebri illustrazioni di Gabriele Galantara per la rivista satirica Asino.

Il percorso espositivo è arricchito da un documentario, realizzato per l’occasione ed accompagnato da materiale fotografico che raccoglie interventi e testimonianze che permettono ai visitatori di comprendere e contestualizzare al meglio le opere e il lavoro del Sironi “disegnatore politico”.

Dopo Villa Torlonia, la mostra – arricchita di circa 100 disegni realizzati per “Il lunedì del Popolo d’Italia”, “Gerarchia”, “La Rivista Illustrata del Popolo d’Italia”, “Almanacco enciclopedico del Popolo d’Italia” e altri bozzetti e disegni legati al quotidiano – sarà a Bologna (29 gennaio-1 febbraio 2016), in occasione di Arte Fiera per poi tornare a Roma, presso la Galleria Russo, dove sarà aperta al pubblico dall’11 febbraio al 3 marzo.