Marinella Senatore. Costruire comunità – Presentazione

Torino - 23/09/2013 : 23/09/2013

Verrà presentata la mostra Marinella Senatore. Costruire comunità. L’artista, il curatore Marcella Beccaria racconteranno al pubblico l’importante progetto che vedrà coinvolte gruppi, associazioni grandi o piccole in una serie di progetti strutturati come operazioni filmiche, laboratori, parate, sessioni fotografiche.

Informazioni

Comunicato stampa

presso la Libreria Feltrinelli della Stazione di Porta Nuova, verrà presentata la mostra Marinella Senatore. Costruire comunità, che andremo ad inaugurare il 5 di ottobre.
L’artista, il curatore Marcella Beccaria racconteranno al pubblico l’importante progetto che vedrà coinvolte gruppi, associazioni grandi o piccole in una serie di progetti strutturati come operazioni filmiche, laboratori, parate, sessioni fotografiche. I progetti di Marinella Senatore ogni volta costruiscono nuove e inedite comunità, aggregando energie molteplici ed eterogenee. Il suo processo ripensa alle possibilità dell’arte quale potente agente di scambio e crescita culturale


Allestita nella Manica Lunga del Castello, la mostra presenta opere, inclusi gli spazi - sia metaforici sia reali - aperti da ciascun lavoro, tra cui la scuola di ballo sperimentale School of Narrative Dance, un laboratorio di scrittura creativa e un set per produzioni cinematografiche e fotografiche. Messi a disposizione del pubblico, che può prenotarne l’utilizzo gratuito, questi spazi accolgono e invitano anche alla collaborazione numerosi enti del territorio.

In occasione della mostra è inoltre prevista la realizzazione di una parata pubblica che costruirà una nuova comunità attorno al Castello di Rivoli, dalla Val Susa a Torino.