Maria Rebecca Ballestra – Morphosis

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA CAVOUR
Via Farini 14, Bologna, Italia
Date
Dal al

2 febbraio – 10 febbraio 2018
presso Green Lounge (piano ammezzato)

Orari: 15-19

Apertura straordinaria Art City White Night: sabato 3 febbraio (ore 20-24)

Vernissage
02/02/2018

ore 18

Patrocini

La mostra ‘Morphosis, a tension between man and nature' presso la Green Lounge di Galleria Cavour, è realizzata in collaborazione con Galleria Spazio Testoni (Bologna), Unimediamodern (Genova) e nm>contemporary (Principato di Monaco) e con il patrocinio del CCANW (Center for Contemporary Art and Natural World) e del CREA (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, sez. di Sanremo).
Media partner della mostra, Espoarte Contemporary Art Magazine.

Artisti
Maria Rebecca Ballestra
Curatori
Clive Adams
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Morphosis presenta diverse opere che utilizzano differenti media (foto, video, installazioni, suoni) realizzate dall’artista tra il 2009 e il 2017 in Italia, Regno Unito, Cina, Lituania, Costa Rica e Madagascar.

Comunicato stampa

L'indagine sulla relazione tra uomo e natura, archetipo ed eterno mistero da esplorare per artisti, scienziati, scrittori e filosofi sulle origini della vita. La mostra ‘Morphosis, a tension between man and nature' presso la Green Lounge di Galleria Cavour, è realizzata in collaborazione con Galleria Spazio Testoni (Bologna), Unimediamodern (Genova) e nm>contemporary (Principato di Monaco) e con il patrocinio del CCANW (Center for Contemporary Art and Natural World) e del CREA (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, sez. di Sanremo).
Media partner della mostra, Espoarte Contemporary Art Magazine.

Morphosis presenta diverse opere che utilizzano differenti media (foto, video, installazioni, suoni) realizzate dall'artista tra il 2009 e il 2017 in Italia, Regno Unito, Cina, Lituania, Costa Rica e Madagascar.

Attraverso questo excursus, la mostra mette in luce la fragile e complessa relazione tra il mondo vegetale e l'essere umano. Grazie alle opere realizzate in diverse parti del mondo, Maria Rebecca Ballestra mira ad evidenziare l'impatto globale dell'Antropocene sul nostro pianeta e in particolare sul mondo della natura.

L'artista. Il lavoro di Maria Rebecca Ballestra (Italia, 1974) si fonda sull'interpretazione e la rielaborazione di tematiche sociali, politiche ed ambientali. Accanto alla fotografia e alle installazioni, agli interventi site-specific e i video, Maria Rebecca Ballestra realizza progetti transdisciplinari sul lungo termine come il progetto biennale Journey into Fragility (2012-14), che si è concluso con un'installazione a Venezia durante la 56° Biennale di Venezia e una serie di mostre, conferenze, e workshops in Europa e USA.
Maria Rebecca Ballestra è stata premiata con numerosi premi internazionali in Europa, Asia e USA e ha tenuto lezioni e partecipato a simposi alla Boston University (USA), Maraya Art Center (EAU); University of Hull (UK), Xiame University (Cina), PROG Zentrum (Svizzera), Università di Genova (Italia), Taipei Artist Village (Taiwan).
Le opere d'arte di Ballestra sono state esposte in sedi internazionali, mostre personali e collettive, musei, gallerie e fiere d'arte e fanno parte di collezioni pubbliche e private.

Il curatore. Nel corso di 40 anni di carriera, Clive Adams ha lavorato nei settori pubblico e privato, curando molteplici mostre contemporanee e storiche in varie capitali e città del mondo. Nel 2006 ha fondato il ‘Centro per l'Arte Contemporanea e il Mondo Naturale' (CCANW) con sede a Dartington Hall nel Devon (Gran Bretagna). Insieme a CCANW, Adams sta attualmente lavorando a diversi nuovi progetti internazionali e interdisciplinari, tra cui uno a Venezia con il Global Network of Water Museums.

Galleria Cavour Green. Non è solo un polo ‘luxury and fashion' di primo piano a livello internazionale, ma si propone anche come un vero e proprio ‘contenitore di idee' per la città e il turismo a Bologna. Il ‘concept' di Galleria Cavour Green: la vocazione per la sostenibilità ambientale, che viene espressa dall'arredo ‘green' nella galleria dello shopping, rinnovato tutti i mesi all'insegna della stagionalità, e dallo splendido ambiente della Green Lounge, che ospita la mostra, le cui pareti sono allestite con il verde verticale. Con i suoi oltre 30 fashion brand tra i più importanti del mondo concentrati in soli 200 metri, Galleria Cavour vanta una media di 250mila passaggi al mese.