Maria Evelia Marmolejo – Engagement / Healing

Milano - 17/09/2015 : 06/11/2015

L'esibizione avrà carattere retrospettivo includendo fotografie delle sue performance a partire dal 1981, gli unici due video pervenuti risalenti agli anni '80, e opere recenti.

Informazioni

Comunicato stampa

Maria Evelia Marmolejo: Engagement / Healing è la prima mostra personale dell'artista in Europa. Maria Evelia Marmolejo, (Cali, Colombia, 1958) è una pioniera dell'arte performativa in America Latina. La sua attività, di carattere radicale, iniziò nei tardi anni '70 e sin dagli inizi fu plasmata dalla militanza contro l'oppressione politica colombiana degli anni '70 e '80; dal difficile ruolo della donna in una società patriarcale; dal significato simbolico e politico del corpo femminile e, col passare del tempo, anche da questioni ambientali

Marmolejo andò in esilio volontario in Spagna nel 1985, anno in cui la sua attività cessò quasi totalmente, per riprendere nel 2013.


L'esibizione avrà carattere retrospettivo includendo fotografie delle sue performance a partire dal 1981, gli unici due video pervenuti risalenti agli anni '80, e opere recenti. In occasione di questa mostra l'artista presenterà una performance inedita, Extractivismo, 2015. La mostra intende evidenziare l'importanza, oggi come negli anni '80, dell'impegno radicale e politico dell'artista in relazione a temi quali il femminismo, la crisi politica, l'oppressione, il colonialismo e l'ecologia, e quanto questo implichi un potente intervento simbolico ai fini sia della riflessione critica, sia della guarigione.


Prometeo Gallery, con particolare attenzione ai lavori politici e anticoloniali di Marmolejo, presenterà: Anónimo 1, 1985, omaggio alle persone torturate e scomparse durante il regime di Turbay Ayala; Anónimo 4, 1982, sulla "paura di venire al mondo in una società nella quale la sopravvivenza non è garantita"; América, 1985, protesta svoltasi in Plaza Colón, Madrid, il 12 ottobre di quell'anno, contro le celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della conquista dell'America.


In riferimento alla società cristiana fortemente patriarcale nella quale Marmolejo crebbe, la mostra comprenderà 11 de marzo, 1982, concepito come un cerimoniale in onore delle mestruazioni, celebrate in quanto naturali e fondamentali per l'origine della vita, e Sesquilé, 5 dicembre 1985, una delle opere più radicali di Marmolejo, che propose la nascita di suo figlio come un'opera d'arte.


Il terzo gruppo di opere presenti nella mostra sarà focalizzato sull'ambiente, tema che sta a cuore all'artista sin dai primi anni '80. Anónimo 3, 1985, è una performance privata svoltasi presso gli argini inquinati del fiume Cauca, Colombia. L'artista scrive: "il cerimoniale in onore della Madre Terra fu svolto come una richiesta di perdono per l'inquinamento e la distruzione della flora e della fauna". Anónimo 5, 1982-2014, fu originariamente concepito nel 1982, ma presentato più di trent'anni dopo presso il lago Atitlàn in Guatemala, un tentativo di guarire la terra attraverso il corpo e il corpo attraverso la terra.

Extractivismo, 2015, è la nuova performance che Marmolejo presenterà presso Prometeo Gallery. In questa occasione Marmolejo posizionerà sul proprio corpo sanguisughe vive che estrarranno il suo sangue. Questa azione illustrerà il modo in cui noi umani stiamo estraendo dalla terra risorse naturali quali petrolio, oro e legno mentre distruggiamo, inquiniamo e sfruttiamo altri esseri umani. L'estrazione del sangue rappresenterà il perpetuo saccheggio del nostro mondo.



Maria Evelia Marmolejo (nata nel 1958, Pradera, Valle del Cauca, Colombia) vive e lavora a New York.


Marmolejo è attiva sin dai primi anni '80. Ha partecipato a importanti mostre colombiane, latino americane, e internazionali come la 19ª Biennal de Arte Paiz (2014), Guatemala City, Guatemala; May 1st, 1981 – February 1st, 2013, Mandragoras Art Space, New York City, USA; Cuerpo en disolvencia. Flujos, secreciones, residuos / Arte colombiano contemporáneo, Metropolitan Gallery Pancho Fierro, Lima, Perù e Gilberto Alzate Avendaño Foundation, Bogota, Colombia; re.act.feminism - a performing archive at Centro Cultural Montehermoso Kulturunea (2011) Vitoria Gasteiz, Spagna; Instytut Sztuki Wyspa (2011) Gdańsk, Polonia; Museet for Samtidskunst (2011) Roskilde, Danimarca; Tallinna Kunstihoone (2011) Tallinn, Estonia; Fundación Antoni Tàpies (2011) Barcellona; Akademie der Künste (2011) Berlino, Germania; III Triennial of Bogota, Museum of Modern Art (1992) Bogota, Colombia; Contemporary Art Museum and Art Gallery of Guayaquil (1984) Guayaquil, Ecuador; XXIX National Salon for Visual Artists (1984) Pasto, Colombia.

Maria Evelia Marmolejo: Engagement/Healingis the first solo exhibition by the artist in Europe. María Evelia Marmolejo, (Cali, Colombia, 1958) is a pioneer of performance art in Latin America. Her radical practice began in the late 1970s and since its beginnings it was informed by an engagement with the political oppression in Colombia in the 1970s and 1980s; the difficult role of women in a patriarchal society; the symbolic and political meaning of the woman’s body; and finally environmental issues. Marmolejo self-exiled in Spain in 1985 and after this year her production nearly ceased, becoming active again in 2013.
The show will be retrospective as it will include photographs of her performances since 1981, the only two surviving videos of the 1980s, and recent work. For this exhibition, the artist will present a new, never seen performance, Extractivismo, 2015. This exhibition will reveal how the artist radical and political engagement with issues such as feminism, political crisis, oppression, colonialism and ecology, is as relevant today as in the early 1980s and that it involves a powerful symbolic agency for both critical reflection and healing.
Focusing on Marmolejo’s political and anti colonial works, Prometeo Gallery will present: Anónimo 1, 1981, an homage to the tortured and disappeared during the Turbay Ayala regime; Anónimo 4, 1982, addresses “the fear of coming to this world in a society where survival is not guaranteed”; América, 1985, which took place at the Plaza Colón in Madrid on October 12th, was a protest for the preparations for the celebrations of the 500 years of the conquest of America.
Addressing the strongly patriarchal Christian society in which Mamolejo grew, the exhibition will include 11 de marzo, 1982, which was conceived as a ritual to menstruation, to celebrate it as something natural and central to the origin of life, and Sesquilé, December 5 1985, one of Marmolejo’s most radical works, as the artist proposes the birth of her child as a work of art.
The third body of works in this exhibition will be centered on the environment, which has been a key preoccupation of the artist since the early 1980s. Anónimo 3, 1985, is a private performance Marmolejo did at the edges of the polluted banks of the Cauca River, Colombia. The artist writes: “a ritual to the Mother Earth was produced as an act of forgiveness for the pollution and destruction of the flora and fauna.” Anónimo 5, 1982-2014, was originally conceived in 1982 but produced thirty years later by the Lake Atitlán in Guatemala, as an attempt to heal the earth through the body and the body through the earth.
Extractivismo, 2015, is the new performance that Marmolejo will present at prometegallery di Ida Pisani. For this performance, Marmolejo will place live leeches that will be extracting blood from her body. This action will illustrate the way that we humans are extracting the natural resources of the earth such as oil, gold and wood, while we destroy and pollute, as well as exploit other humans. The extraction of blood will stand for the current pillage of our world.



Maria Evelia Marmolejo (born in 1958, Pradera, Valle del Cauca, Colombia) lives and works in New York City.
Marmolejo has been active since the early 1980s. She has participated in important Colombian, Latin American and international exhibitions including 19th Bienal de Arte Paiz (2014) Guatemala City, Guatemala; May 1st, 1981 – February 1st, 2013, Mandragoras Art Space, New York City, USA; Cuerpo en disolvencia. Flujos, secreciones, residuos / Arte colombiano contemporáneo. Metropolitan Gallery Pancho Fierro, Lima, Peru and Gilberto Alzate Avendaño Foundation, Bogota, Colombia; re.act.feminism - a performing archive at Centro Cultural Montehermoso Kulturunea (2011) Vitoria Gasteiz, Spain; Instytut Sztuki Wyspa (2011) Gdańsk, Poland; Museet for Samtidskunst (2011) Roskilde, Denmark; Tallinna Kunstihoone (2011) Tallinn, Estonia; Fundación Antoni Tàpies (2011) Barcelona; Akademie der Künste (2011) Berlin, Germany; III Triennial of Bogota, Museum of Modern Art (1992) Bogota, Colombia; Contemporary Art Museum and Art Gallery of Guayaquil (1984) Guayaquil, Ecuador; XXIX National Salon for Visual Artists (1984) Pasto, Colombia.