Maria Dompè – Il Giardino dell’Anima

Informazioni Evento

Luogo
LA GALLERIA NAZIONALE
Viale delle Belle Arti 131 — 00197 , Roma, Italia
Date
Dal al

mar-dom 10.30- 19.30

Vernissage
04/06/2014
Contatti
Email: ss-gnam@arti.beniculturali.it
Biglietti

Ingresso intero: 12 euro, ridotto: 9.50 euro.

Artisti
Maria Dompè
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

A conclusione del riallestimento del Giardino delle Fontane, riaperto nel 2013 con la collocazione delle sculture di Lucilla Catania e l’installazione di Cloti Ricciardi, verrà presentato Il Giardino dell’Anima/The Garden of the Soul , un’opera a verde di Maria Dompè inserita nel suggestivo contesto della Galleria nazionale d’arte moderna, sul lato Nord-Est dell’edificio.

Comunicato stampa

Maria Dompè
Il Giardino dell’Anima

a cura di Marcella Cossu, Maria Giuseppina Di Monte, Calogero Incardona, Alessandro Maria Liguori

A conclusione del riallestimento del Giardino delle Fontane, riaperto nel 2013 con la collocazione delle sculture di Lucilla Catania e l'installazione di Cloti Ricciardi, verrà presentato Il Giardino dell'Anima/The Garden of the Soul , un'opera a verde di Maria Dompè inserita nel suggestivo contesto della Galleria nazionale d'arte moderna, sul lato Nord-Est dell'edificio.

Maria Dompè: La cultura dello spazio e l'impegno civile, due risvolti di un unico percorso artistico che si fondono elaborando una visione spirituale dell'arte. Maria Dompè è nata a Fermo il 4 marzo 1959, dopo il liceo artistico, si è diplomata in scultura all'Accademia di Belle Arti di Roma nel 1982.

Il dialogo con lo spazio, elemento caratterizzante della maggior parte dei suoi lavori più recenti, si è arricchito con nuove "trasformazioni a verde" permanenti ovvero reinterpretazioni di spazi già esistenti: aree a verde, rimodellate e piantate. Nel 2006 a Roma Il giardino nel giardino di Luigi Muratori. Nel 2008/2009 Il giardino nel giardino: Scala Santa all'interno del Convento dei P. Passionisti della Scala Santa in Roma, uno dei luoghi sacri più importanti per la fede cristiana. Nel 2010/2011 Il giardino di Irene Brin: una reinterpretazione di un parco antico arricchito da incursioni scultoree.