Margoth Beatriz Lopez Barriere – Viaje

Informazioni Evento

Luogo
LA CASA DELLE CULTURE DEL MONDO
Via Giulio Natta 11, Milano, Italia
Date
Dal al

martedì-venerdì ore 10 -18.30, sabato e domenica ore 14 -20, lunedì chiuso

Vernissage
30/11/2013

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Patrocini

promossa da Provincia di Milano/Assessorato Cultura

Artisti
Margoth Beatriz Lopez Barriere
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In mostra venti quadri a tecnica mista di medie e grandi dimensioni dell’artista Margoth Beatriz Lopez Barriere, in arte Gothy, salvadoregna di nascita ma residente a Milano.

Comunicato stampa

La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano propone dall’1 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 la mostra di pittura “Viaje”, venti quadri a tecnica mista di medie e grandi dimensioni dell’artista Margoth Beatriz Lopez Barriere, in arte Gothy, salvadoregna di nascita ma residente a Milano.
Le opere sono parte della serie di dipinti “Dialogos y viajes internos”, caratterizzata da una profonda ricerca d’identità culturale e spirituale. Con colori intensi di una pittura di raffinata formazione, l’artista racconta il viaggio della sua vita: immagini che evocano ricordi d’infanzia da cui affiorano personaggi comuni di un Paese ormai lontano (El Salvador), ma anche corpi in tensione che cercano di liberarsi e che raccontano i segni della recente guerra civile. L’incontro con l’Europa e con Milano, città che l’ha accolta un decennio fa, arricchisce profondamente il bagaglio artistico di Gothy e segna il passaggio verso l’utilizzo di colori più profondi, dal blu all’indaco. I soggetti sono corpi nudi ripiegati su se stessi, oppure colti di spalle, all'interno di ambienti indefiniti; oppure sono volti nascosti parzialmente dall'ombra, emergenti da riquadri angusti. I numerosi segni graffiti che circondano e sovrastano le figure sono esplicitazioni, attraverso frasi o piccoli disegni, di pensieri nati nella mente di Gothy durante l'atto creativo.

Margoth Beatriz Lopez Barriere, nome d'arte Gothy (El Salvador, 1975), laureata in Arti Plastiche presso l'Università Nazionale di El Salvador, ha lavorato come docente presso l’Università Salvadoregna “Jose Matias Delgado”. Artista plastica dalla ricchissima produzione, ha partecipato a mostre ed eventi in Europa e in America Latina, con prestigiosi premi e riconoscimenti fra cui Il Premio Philips d’Arte per Giovani Talenti (1999), dove rappresenta il suo Paese a Sao Paolo del Brasile (Mostra latino-americana di giovani talenti), esponendo alla galleria Marta Traba, una delle più importanti dell’America Latina. Dopo questo successo viene invitata dal Principe Alberto di Monaco ad esporre presso La Maison de l’Amerique de Monaco in occasione della visita ufficiale del Presidente salvadoregno Flores nel 2001. Partecipa come invitata a “Le salon degli artisti di Parigi” nel 2004. Attualmente risiede in Italia, dove insegna in diversi corsi in ambito artistico. Dal 2005 tiene il corso d’arteterapia per disabili e cura la mostra annuale “I colori dell’inconscio” in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e la ASL città di Milano.