Marco Schifano – Name It!

Roma - 23/09/2021 : 16/10/2021

“Marco Schifano, Name It!” negli spazi della galleria a Palazzo Taverna, Roma.

Informazioni

  • Luogo: EDDART
  • Indirizzo: Via di Monte Giordano 36 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 23/09/2021 - al 16/10/2021
  • Vernissage: 23/09/2021 ore 18
  • Autori: Marco Schifano
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Martedì-Sabato 11-18, solo su appuntamento

Comunicato stampa

Da Giovedì 23 settembre e fino a Sabato 16 ottobre 2021, EDDart presenta la mostra “Marco Schifano, Name It!” negli spazi della galleria a Palazzo Taverna, Roma.
Protagonista dell’esposizione è la ricerca fotografica più recente dell’artista, basata sulla creazione di un’ alfabeto utopico composto da fiori e da animali.
Il progetto nasce dal desiderio dell’artista di donare alla figlia una fotografia di fiori colorati: l’idea è quella di far capire ad una bambina, con il tempo, che dall’estetica perfetta di quella forma un giorno nascerà il suo nome

Ed è così che le composizioni irreali di Schifano entrano per la prima volta nel quotidiano diventando suoni oltre che forme.
La ricerca estetica e illusoria di una nuova realtà è alla base del suo lavoro. Le 21 fotografie in mostra, come le 21 lettere dell’alfabeto italiano, sono state realizzate unendo varietà di fiori colorati per rafforzarne l’impatto estetico e visivo.
Edward Steichen diceva “Ogni artista inizia con una tela bianca, un pezzo di carta... il fotografo inizia con il prodotto finito” ed è particolarmente sentito in questo caso se si pensa alla tecnica di Schifano: il gesto fotografico è solamente una parte del lungo processo creativo dell’artista, che si basa su un lavoro meticoloso di composizione di ambientazioni , fotografate e successivamente fuse insieme.
Nota biografica:
Marco Schifano (1985) vive e lavora a Roma.
Sin dall’infanzia i suoi “giocattoli” sono cineprese e macchine fotografiche, con le quali cresce sperimentando la propria capacità comunicativa. Si esercita nel “montaggio in macchina” per ottenere filmati dove fonde le sue ricerche sul senso e sul ritmo: tante ore di girato e un gran numero di scatti per arrivare a una propria rappresentazione estetica del mondo.
La sua opera fotografica più recente si basa su una processualità complessa che prevede una lunga ricerca preliminare di elementi coordinati, assemblati e quindi ripresi per dare vita a iconografie altamente formalizzate. Lo still life è usato per rileggere la tradizione pittorica della natura morta, attraverso immagini che si collocano sulla soglia tra realtà e finzione.
INFORMAZIONI MOSTRA
Titolo: Marco Schifano, Name It !
Opening: Giovedì 23 Settembre dalle 18 alle 21
Apertura al pubblico: dal 24 settembre al 16 ottobre- Martedì-Sabato 11-18, solo su appuntamento Info e prenotazioni: [email protected] | +39 0648903612
Luogo: EDDart | Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano 36, 00186 | Roma