Marco Grioli – Lettere da altrove

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DEI PRIORI
piazza Unità d’Italia, Montecassiano, Italia
Date
Dal al

mar-dom 10.00/12.00 – 17.00/20.00

Vernissage
29/09/2012

ore 18

Artisti
Marco Grioli
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Lettere da altrove rende omaggio alla forma astratta, immobile del colore ed alla vivace energia del gesto pittorico, due concetti apparentemente opposti che qui si incontrano in una comunione corale di emozioni differenti.

Comunicato stampa

Sabato 29 settembre, alle ore 18.00, si inaugura con il patrocinio del Comune di Montecassiano “Lettere da altrove”, una personale di opere dell’artista Marco Grioli, a cura di Veronica Vitali.

Lettere da altrove rende omaggio alla forma astratta, immobile del colore ed alla vivace energia del gesto pittorico, due concetti apparentemente opposti che qui si incontrano in una comunione corale di emozioni differenti.
Trenta opere su carta in cui i colori non hanno forme definite, i contorni sfumano e si sfrangiano, creando un’atmosfera vaga, indefinita ed estranea alla realtà quotidiana.

La specificità di questa serie di lavori consiste proprio nella tensione tra il supporto cartaceo classico, con una eco quasi antica, e il segno pittorico estremamente contemporaneo e complesso.
La scelta di lavorare per tonalità cromatiche sovrapposte, semplificando la forma fino alla sua scomparsa, rievoca lo stile spazialista del grande maestro dell’espressionismo astratto, Mark Rothko, con i suoi fluttuanti rettangoli a bande colorate alla ricerca del significato simbolico della forma-colore.
Marco Grioli è riuscito sapientemente a distaccarsi dalla mera imitazione, compiendo una particolare sintesi tra l’immobilismo tipico della pittura astratta e il puro movimento, grazie ad un'aspirazione comunicativa non specifica ma basata su una simbiosi assoluta dello spettatore con le sue opere.

L’obiettivo finale è quello di promuovere l’arte contemporanea, attraverso l’indagine di nuovi linguaggi artistici tesi all’innovazione e alla sperimentazione.
I lavori di Grioli divengono così una finestra aperta su un mondo trascendente, coinvolgendo il pubblico in una fruizione partecipativa ed emotiva dell’arte. Un’arte che trasforma l’evento in un percorso di condivisione attiva e crescita culturale.