Marco Bertani – Perception

Milano - 21/01/2020 : 22/02/2020

On the road dal Texas alla California. La mostra che inaugura presso la galleria PRIORI and LAKOS in via Statuto 13 a Milano, a due passi da Moscova, presenta 14 immagini che raccontano la fascinazione potente di questo territorio su Bertani, e che il fotografo ha raccolto durante i numerosi viaggi degli ultimi dieci anni negli Stati Uniti.

Informazioni

  • Luogo: PRIORI AND LAKOS
  • Indirizzo: Via Statuto 13 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 21/01/2020 - al 22/02/2020
  • Vernissage: 21/01/2020 ore 19
  • Autori: Marco Bertani
  • Generi: fotografia, inaugurazione, personale
  • Orari: Da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.00

Comunicato stampa

On the road dal Texas alla California.
La mostra che inaugura il 21 gennaio 2020 presso la galleria PRIORI and LAKOS in via Statuto 13 a Milano, a due passi da Moscova, presenta 14 immagini che raccontano la fascinazione potente di questo territorio su Bertani, e che il fotografo ha raccolto durante i numerosi viaggi degli ultimi dieci anni negli Stati Uniti.
Non l’America del mito, però, piuttosto il Paese reale, lontano dalle rotte del turismo, e dalle celebri coste che abitano prevalentemente il nostro immaginario americano


Paesaggi sconfinati e strutture extraurbane decisamente delabré, segno di una presenza umana che non ha realizzato il sogno americano, e che galleggia nella vita come può.

Bertani ha realizzato tutti i suoi reportage di viaggio, di cui queste foto sono una significativa selezione, in pellicola da 35 mm e 120 mm, per sottolineare anche con la tecnica l’approccio profondo, curioso, appassionato e critico insieme, del suo occhio e del suo obiettivo.
Tutte le foto sono a colori, non per virtuosismo ma perché il colore è parte della sua cifra stilistica, che se da un lato sembra offrire un documento, invece soprattutto sottolinea poeticamente il divario fra la bellezza di un’immagine perfetta, e la realtà che sta dietro a quello che sembra così romantico nella sua decadenza.

Nel curatissimo catalogo, i testi di Michele Pettene descrivono, immagine per immagine, gli stati d’animo, le suggestioni che hanno obbligato Bertani a fermare l’auto, interrompere il viaggio e fissare su pellicola la sua percezione di un attimo, di un luogo, che diventa tanto speciale da rimanere impresso negli occhi, e nel cuore.


PERCEPTION
Fotografie di Marco Bertani

PRIORI and LAKOS Fine Art Gallery
Via Statuto 13 – Milano

Inaugurazione 21.01.22 dalle 19 alle 21 (solo su invito)

Esposizione 22 gennaio – 22 febbraio 2020
Da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.00

Per ulteriori informazioni:
Paola Gattermayer
+39 335 354303
[email protected]





MARCO BERTANI
Appassionato per natura, da anni viaggia per il mondo lasciandosi affascinare dalle più disparate culture e ambienti (spesso anche scomodi) che gli permettono di congelare nelle sue immagini attimi di vita vera, di realtà lontane, di paesaggi desolati e non-luoghi che raccontano storie.
Amante di moda, architettura, cinema e di tutto ciò che è arte visiva, comunica attraverso la sua fotografia un’immagine di soggetti solo apparentemente ricercati, quasi casuali, spesso inseriti in contesti urbani ma quasi mai coinvolti da ciò che li circonda.
Ha vissuto a New York per quel po’ di tempo che gli è servito a capire di essere un cittadino del mondo: da allora non ha mai smesso di muoversi pur mantenendo sempre una base a Milano, città in cui ha lavorato con svariati clienti tra cui Prada, Versace, Moncler, Krizia, Fay, Hogan, Ralph Lauren, Nike.
Ha lavorato per numerose riviste di moda tra cui Vogue, L’Officiel e Harper’s Bazaar.


PRIORI and LAKOS
Fine Art Gallery
A pochi metri da Moscova e dal quartiere di Porta Nuova, lo spazio, in precedenza studio e laboratorio di uno scultore meneghino, riflette le personalità dei due giovani soci Alida Priori e Matteo Lakos, che dopo esperienze professionali in altri ambiti tornano al primo amore, l’arte.
Arte moderna e contemporanea prevalentemente, che PRIORI and LAKOS esplorano e trattano senza limiti e pregiudizi, con una personale propensione a rappresentare artisti dal background giovane all’interno della scena artistica Milanese e non solo.
Uno sguardo curioso e attento di due professionisti che seguono con cura e passione il trend di un mercato in continuo movimento, appassionando collezionisti affermati e giovani amatori.
prioriandlakos.com