Marcello Maloberti – Kolossal
Per Arte Fiera 49 Marcello Maloberti realizza il progetto site specific KOLOSSAL.
Comunicato stampa
Per Arte Fiera 49 Marcello Maloberti realizza il progetto site specific KOLOSSAL.
In prossimità dell’ingresso principale della fiera una grande installazione temporanea - un monumento precario, un anti-monumento - accoglie i visitatori.
Una gru sopra un autocarro innalza un cartello stradale di Bologna, sradicato dalla sua originaria collocazione e ora sospeso tra terra e cielo a evocare la storia della città.
La cruda terra e le zolle in cemento ancorate ai due pali di sostegno sono lasciate a vista come radici che ne rimarcano la provenienza.
L’opera appare come una porta sospesa che si apre all’infinito del cielo, la cui ricerca e tensione verso l’alto elevano una città intera.
Durante i giorni della manifestazione, l’installazione si attiva attraverso la diffusione di molteplici poster, realizzati per l’occasione, che con il pubblico si muoveranno attraverso la fiera e la città.
Preludio è il nuovo nome che identifica la commissione d’artista, cioè la realizzazione di un lavoro inedito di un importante artista italiano del nostro tempo. Collocata all’ingresso o in uno dei punti d’accesso alla fiera, l’opera realizzata per Preludio è insieme premessa e soglia, letteralmente un inizio, la prima immagine attraverso cui il pubblico di visitatori incontra Arte Fiera.