Marcello Dudovich (1878-1962) – Fotografia fra arte e passione

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI MIRAMARE
Viale Miramare , Trieste, Italia
Date
Dal al
Vernissage
10/07/2020

ore 12,30

Artisti
Marcello Dudovich
Generi
fotografia
Loading…

La mostra MARCELLO DUDOVICH (1878-1962) fotografia fra arte e passione è protagonista della stagione espositiva del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare.

Comunicato stampa

La mostra MARCELLO DUDOVICH (1878-1962) fotografia fra arte e passione è protagonista della stagione espositiva del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare. Dal 10 luglio 2020 al 10 gennaio 2021 sarà possibile ammirare alle ex Scuderie del Castello oltre 300 opere del grande maestro triestino Marcello Dudovich, mettendo in luce, attraverso la sua produzione artistica, il particolare rapporto fra la fotografia e la cartellonistica.

L’esposizione, un “progetto integrato” con il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera), è curata da Roberto Curci e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Triestino di nascita e internazionale per vocazione, Marcello Dudovich ebbe una vita travagliata, articolata in vari periodi che lo videro residente a Bologna, Genova, Milano, Monaco di Baviera, Torino e nuovamente a Milano. Illustratore e cartellonista di successo “spesso d’avanguardia ma mai di rottura” fu un assoluto innovatore e costituisce uno dei riferimenti più importanti nella storia del manifesto. Si ricordano – solo per citarne alcuni – i coinvolgenti manifesti per i magazzini Mele di Napoli, per Borsalino, la Rinascente di Milano, Campari, Martini, Agfa film, Pirelli.

La mostra ripercorre il processo creativo dell’artista facendo dialogare fotografia e cartellonistica in un rapporto finora poco indagato.

Didascalia della foto nell’invito:

Marcello Dudovich

Ritratto di modella in posa riflessa di spalle con Marcello Dudovich, s.d. (anni Cinquanta). Collezione privata Salvatore Galati