Marcello Avenali nel centenario della nascita

Roma - 06/12/2012 : 06/01/2013

In mostra opere, documenti, cataloghi, fotografie, filmati dall'Archivio Marcello Avenali.

Informazioni

  • Luogo: QUADRIENNALE DI ROMA - VILLA CARPEGNA
  • Indirizzo: Piazza Di Villa Carpegna - Roma - Lazio
  • Quando: dal 06/12/2012 - al 06/01/2013
  • Vernissage: 06/12/2012 ore 11
  • Generi: documentaria, fotografia, incontro – conferenza, disegno e grafica
  • Orari: Il pubblico potrà visitare le opere e i materiali fino alle ore 19
  • Email: info@quadriennalediroma.org

Comunicato stampa

Arte: al via le celebrazioni del centenario della nascita di Marcello Avenali


E’ conosciuto soprattutto per la grande vetrata della chiesa dell’Autostrada del Sole a Firenze. Ma non c’è tecnica con la quale Marcello Avenali non si sia confrontato con successo: dipinti, collages di stoffe, arazzi, disegni, sculture, strutture. Romano di nascita, la sua lunga carriera si snoda dalla prima mostra personale del 1939 fino al 1981, anno della scomparsa. Già membro dell’Accademia Nazionale di San Luca, diresse dal 1978 fino all’ultimo l’Accademia di Belle Arti di Roma

Della sua arte rimane un patrimonio di opere pubbliche a Milano, Roma, Brindisi e di lavori appartenenti a collezioni pubbliche e private.

Per ricordarlo nel centenario della nascita si uniscono due importanti istituzioni, la Quadriennale di Roma e la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, ciascuna con un proprio omaggio.
Inizia la Quadriennale il prossimo 6 dicembre con una giornata dedicata ad Avenali. La mattina alle ore 11 a Villa Carpegna, si terrà conversazione sulla sua arte accompagnata dall’esposizione di opere e materiali documentari, in parte prestati per l’occasione dalle eredi dell’artista, la figlia Roberta e la sorella Anna Maria.
Seguirà, nel 2013, la Galleria di via Crispi con l’esposizione, in occasione del riallestimento della collezione permanente, del nucleo di opere donate dalla famiglia al museo. Tra i due momenti istituzionali, si colloca una mostra alla galleria André di via Giulia dall’11 dicembre al 13 gennaio.

Il primo appuntamento è quindi alla Quadriennale giovedì 6 dicembre con una conversazione affidata a Mariastella Margozzi, già curatrice della mostra antologica su Avenali a Brindisi nel 2008, a Gabriele Simongini e alla poetessa Maria Luisa Spaziani. Saranno esposti per l’occasione il bellissimo arazzo Sinfonia notturna del 1972, il dipinto di grandi dimensioni Venezia del 1979, due strutture in acciaio, vetro e ferro realizzate tra il 1965 e il 1970, una struttura modulare in ottone del 1970-71, alcuni disegni. Oltre alle carte d’archivio che testimoniano la rete di conoscenze e di rapporti professionali di Avenali, le principali mostre e committenze.

Roma, 4 dicembre 2012