MAPS – Salotti Urbani

Firenze - 24/06/2015 : 30/06/2015

In sette luoghi della città, i fiorentini troveranno un'istallazione interattiva, un'accogliente salotto open air dove sedersi e incontrare il drammaturgo di inQuanto teatro, Andrea Falcone.

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 24 al 30 giugno in sette luoghi della città, i fiorentini troveranno un'istallazione interattiva, un'accogliente salotto open air dove sedersi e incontrare il drammaturgo di inQuanto teatro, Andrea Falcone. A lui potranno raccontare la propria Firenze, i ricordi sulle sue trasformazioni, le ipotesi sul passato più lontano, immaginando un rapporto più stretto con la natura, ipotizzando anche una Firenze futura. Questo è MAPS – Salotti Urbani, un progetto di inQuanto teatro per Estate Fiorentina 2015 che prenderà vita a giugno e che si concluderà a luglio con una performance itinerante in alcuni luoghi nascosti e dimenticati di Firenze



MAPS – Salotti Urbani, è un progetto artistico che indaga il rapporto fra le persone e lo spazio pubblico. Dal 24 al 30 giugno ridisegniamo temporaneamente uno spazio urbano, rendendo abitabili luoghi normalmente solo attraversati o guardati. In sette zone (Cascine, Ponte Rosso, Campo di Marte, San Niccolò, Novoli, Fortezza da Basso – Statuto e Gavinana) che hanno vissuto recentemente una più intensa trasformazione, all'interno di un'istallazione interattiva realizzata in collaborazione con TAF – Trova Allestisce e Fotografa, chiunque potrà condividere il proprio punto di vista sulla città. Tutte le suggestioni, le immagini e le parole raccolte diventeranno parte della performance originale, una stravagante visita guidata che dal 22 al 31 luglio esplorerà una nuova mappa di Firenze.
Il 25 giugno alle ore 18 al Giardino dell'Orticoltura la compagnia presenterà il progetto in un talk pubblico a cura di Pietro Gaglianò, curatore e critico d'arte.

MAPS – Salotti Urbani è una scommessa, un progetto articolato che vive dell'apporto di un gran numero di professionisti, artisti, cittadini. È realizzato in collaborazione con TAF, Effetto Estate, Bar Alimentari Innocenti e Pietro Gaglianò, in qualità di consulente scientifico. Media Partner: Riot Van, Novaradio Città Futura.
Per la sua realizzazione è attiva, per chiunque lo voglia sostenere con una piccola donazione, una campagna di finanziamento dal basso su www.eppela.com

Ecco dove e quando trovare i Salotti Urbani dalle 17.30 alle 21.00:
24 giugno: Parco delle Cascine piazzale Kennedy
25 giugno: Giardino dell'Orticultura Via Vittorio Emanuele II 4
26 giugno: LIGHT-Il Giardino di Marte viale M. Fanti 8
27 giugno: Easy Living – Spiaggia Sull’Arno Terrazza di Piazza Poggi
28 giugno: Giardino di Piazza delle Medaglie d'oro via Baracca
29 giugno: OFF Bar Giardini della Fortezza da Basso Viale F. Strozzi
30 giugno: Parco dell'Anconella Via di Villamagna 39d