Many More Voices

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO MALASPINA
Via Papiriana 2, Fosdinovo, Italia
Date
Il
Vernissage
27/07/2011

ore 21.30

Contatti
Email: info@lunaticafestival.com
Sito web: http://www.lunaticafestival.com
Biglietti

15 euro

Patrocini

Una produzione

Lunatica Festival 2011, Castello in Movimento/Castello Malaspina di Fosdinovo, Tempo Reale

Artisti
David Moss, Francesco Canavese, Francesco Giomi
Uffici stampa
DAVIS & CO
Generi
performance - happening, serata - evento, musica
Loading…

Dopo il successo della performance The Table of Earth, David Moss e Tempo Reale collaborano ancora per un lavoro musicale improntato alla grande libertà espressiva e all’improvvisazione. Materiale di partenza di tutto sarà da un lato la versatilità vocale e gestuale del performer americano e dall’altro l’universo vocale elettroacustico, senza confini, da Berio a Stratos, da Meredith Monk alla musica acusmatica. Una contiuna scoperta – estemporanea e sorprendente – di percorsi musicali inauditi, tanto divertenti quanto profondi e riflessivi.

Comunicato stampa

DAVID MOSS E SDENG

MANY MORE VOICES

David Moss, voce

Francesco Canavese e Francesco Giomi, live electronics

Una produzione

Lunatica Festival 2011, Castello in Movimento/Castello Malaspina di Fosdinovo, Tempo Reale

Comunicato stampa

Castello in Movimento rinnova l’ormai collaudata collaborazione con Lunatica Festival, organizzato dalla Provincia di Massa Carrara, e ospita al Castello Malaspina di Fosdinovo, mercoledì 27 luglio, alle ore 21.30, David Moss e SDENG (Francesco Canavese e Francesco Giomi di Tempo reale) in Many More Voices, una produzione Lunatica Festival 2011, Castello in Movimento - Castello Malaspina di Fosdinovo, Tempo Reale.

Dopo il successo della performance The Table of Earth, David Moss e Tempo Reale collaborano ancora per un lavoro musicale improntato alla grande libertà espressiva e all'improvvisazione. Materiale di partenza di tutto sarà da un lato la versatilità vocale e gestuale del performer americano e dall'altro l'universo vocale elettroacustico, senza confini, da Berio a Stratos, da Meredith Monk alla musica acusmatica. Una contiuna scoperta - estemporanea e sorprendente - di percorsi musicali inauditi, tanto divertenti quanto profondi e riflessivi.

Il newyorkese David Moss, compositore, percussionista e cantante ben noto per le funamboliche improvvisazioni e l’uso sapiente dei mezzi multimediali, ha eseguito i suoi lavori da solista in tutto il mondo. È il co-fondatore (conMuziektheater Transparant) e direttore artistico dell’Institute for Living Voice (ILV) di Anversa, un centro che ospita laboratori tenuti da grandi cantanti di fama internazionale. Il ILV ha presentato la sua prima sessione di workshop nel settembre 2001 a Ghent, in Belgio, e quella del 2004 ad Amsterdam in giugno (come parte dell’Holland Festival) e in ottobre come parte del Melbourne Festival. Innumerevoli sono le opere a lui commissionate da ensemble prestigiosi e a lui dedicate da compositori altrettanto importanti. Infinita e del tutto originale è la sua capacità di spaziare in ogni genere musicale, senza rinunciare alle sue ascendenze “accademiche”, ma nemmeno alla sua disponibilità al mondo del rock, dell’hip-pop e del jazz più innovativi e scatenati. Già collaboratore di Luciano Berio, con Tempo Reale ha realizzato precedentemente la performance di teatro sonoro interattivo “The Table of Earth” (2010).

Sdeng è un progetto che nasce a Tempo Reale dalla collaborazione tra Francesco Canavese e FrancescoGiomi. Canavese, chitarrista e compositore di jazz oltre che esperto di informatica musicale, negli ultimi anni si è specializzato come esecutore di live electronics, partecipando a progetti esecutivi e installativi di varianatura. Giomi, compositore e regista del suono, collabora con importanti coreografi, registi ed esecutori; le sue opere musicali elettroniche sono rappresentate in molti contesti concertistici e premiate in concorsi internazionali.

Castello in Movimento è un programma di residenze per artisti visivi e scrittori, ideato da Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani Malaspina. É promosso dall’Associazione culturale Lo Spino Bianco con il patrocinio del Comune di Fosdinovo ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e della Provincia di Massa Carrara.