Mantova Architettura

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE
Viale Te 13 , Mantova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
10/05/2023

ore 18

Contatti
Email: mantova@polimi.it
Sito web: https://www.polo-mantova.polimi.it
Generi
architettura, festival
Loading…

DECIMA EDIZIONE DI MANTOVARCHITETTURA CON PROFESSIONISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO NELLA BELLISSIMA CITTÀ LOMBARDA, PROTETTA DALL’UNESCO.

Comunicato stampa

Martedì 9 maggio apre la decima edizione di MANTOVARCHITETTURA, evento internazionale dedicato alle tematiche dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio: due mesi di incontri e convegni, per un totale di XX eventi. Fino all’8 luglio cittadini e appassionati del settore potranno seguire gratuitamente le proposte della rassegna, diventata ormai un momento atteso e molto partecipato per Mantova e non solo.

Il tema dell’edizione 2023 invoca provocatoriamente “un’architettura senza archistar” proponendo numerosi convegni tematici e conferenze, oltre che tre eventi espositivi, che concorrono coralmente a interpretare la volontà di mettere al centro dell’evento le relazioni tra il progetto e la costruzione dell’architettura con la tradizione e la memoria degli ambienti storici.
Gli eventi di MANTOVARCHITETTURA sono un’occasione speciale per scoprire le straordinarie bellezze monumentali della città di Mantova: dall’ex chiesa della Madonna della Vittoria, che ospitava il famoso capolavoro del Mantegna oggi al Louvre, fino alla Casa del Mantegna.

“Siamo orgogliosi di essere giunti al decennale di MANTOVARCHITETTURA, - spiega Federico Bucci, prorettore del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico - una rassegna che mette in contatto il mondo dell’architettura internazionale con il grande pubblico, affrontando tematiche di grande attualità, come per esempio la sostenibilità e la fragilità dei beni monumentali, come quelli della nostra città, Mantova, sito UNESCO, dove, per esempio, è impossibile montare un pannello fotovoltaico. In questi anni abbiamo mostrato come l’Università può fare formazione permanente per tutti, non solo per gli studenti, ma anche per cittadini di ogni età. Per questa decima edizione abbiamo scelto il filo conduttore molto provocatorio e controcorrente: “un’architettura senza archistar”: per tanti anni abbiamo invitato con piacere bravissimi architetti di fama internazionale, ma, in questo momento storico, spesso le loro figure vengono recepite come poco inclusive e rischiano di allontanare le persone dal mondo dell’architettura. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare una manifestazione maggiormente inclusiva, sempre più aperta a ogni tipo di pubblico”.
Gli eventi principali di MANTOVARCHITETTURA coinvolgono architetti della scena internazionale: Bergmeisterwolf con Gerd Bergmeister e Michaela Wolf (Italia), che terranno la Lectio che inaugurerà la manifestazione, Amalia Ercoli Finzi (Italia), Elisa Valero Ramos (Spagna), Rocco Yim (Hong Kong), Neri&Hu (Cina), Mario Botta (Svizzera), Ico Migliore (Italia), Studio Albori (Italia), Markus Scherer (Austria-Italia).
MANTOVARCHITETTURA è una manifestazione nata nel 2014 all’interno della Cattedra UNESCO in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities, dedicata al pubblico degli architetti, ma anche dei non addetti ai lavori, favorita dalla dimensione internazionale in cui Mantova e il Politecnico sono collocati. I principali protagonisti sono da sempre gli studenti dei corsi di laurea, che hanno l’occasione di ascoltare le voci degli architetti di tutto il mondo che sviluppano la nuova architettura a partire dalla conoscenza delle radici antiche di questa arte, rendendo così vivace il confronto tra maestri e allievi, in una prospettiva fondata sul valore della storia come terreno sul quale coltivare il progetto degli spazi dell’abitare.
Anche per la decima edizione il progetto grafico è stato affidato a Tassinari/Vetta, uno degli studi di design più affermati in Italia.

MANTOVARCHITETTURA 2023 si terrà in presenza, con eventi ad accesso libero fino ad esaurimento posti o con prenotazione obbligatoria. La modalità “a distanza” rimane, nel caso di eventi i cui relatori siano impossibilitati a compiere la trasferta.

Il programma

Martedì 9 maggio, ore 18| Sala dei Cavalli – Palazzo Te
Inaugurazione di MANTOVARCHITETTURA
Sabato 13 maggio, ore 16:00 | Campus Mantova
Gli anniversari: Valentina Tereškova, prima donna nello spazio
Con Amalia Ercoli Finzi - A cura di “La scuola delle arti” – Amici di Palazzo Te
Il primo appuntamento dedicato a “Gli anniversari”, svolto per la Scuola delle Arti in collaborazione con gli “Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani”, celebra il tema della donna nello spazio, da Valentina Tereškova, la prima donna che sessanta anni fa raggiunse lo spazio come unico componente della missione Vostok 6, fino ad Amalia Ercoli Finzi, membro della missione spaziale Rosetta e Professoressa Onoraria di Meccanica del Volo Spaziale al Politecnico di Milano.
Martedì 16 maggio, ore 18| Casa del Mantegna
Inaugurazione delle mostra “Architettura è luce” di Elisa Valero Ramos
A cura di Federico Bucci e Luigi Spinelli
La mostra dedicata a Elisa Valero, curata da Federico Bucci e Luigi Spinelli con Elena Fioretto e Luca Dal Corso, propone un percorso di lettura dell’opera dell’architetta spagnola. Un approccio cronologico alla sua opera si fonde con una lettura critica del suo pensiero e del rapporto con i suoi maestri. Il fil rouge dell’esposizione coincide con quello della sua filosofia progettuale: la luce.
Giovedì 18 maggio, ore 14| Campus Mantova
Architetture di Rocco Design

Con Rocco Design e Giacomo Bianchi
A cura di Marco Imperadori
Introduzione di Emilio Faroldi
Rocco Design Architects è uno studio di architettura cinese con sede a Hong Kong. Oltre al direttore Rocco Yim, lo studio conta attualmente quattro direttori e circa 140 collaboratori con uffici a Hong Kong e Shenzhen. Lavorando in una regione con paesaggi culturali e fisici tra i più diversi, si assiste alla convergenza di valori appartenenti a tempi e luoghi differenti. Il lavoro di Rocco Design si fonda su un punto di vista che interpreta l'architettura come fenomeno culturale che, facendo dialogare passato e futuro, risponde a esigenze concrete della vita contemporanea. Lo studio ha esposto quattro volte alla Biennale di Venezia nell'ultimo decennio e vanta numerosi premi internazionali, tra cui il Primo Premio al concorso internazionale L'Opéra de la Bastille, le Medaglie d'Oro ARCASIA, i Chicago Athenaeum Architectural Awards, il Kenneth F. Brown Award, i German Design Council Awards e due Lu Ban Awards.
Venerdì 19 maggio, ore 11| Campus Mantova
Agenda 2030 & Università
Con Alessandro Perego
A cura di Carlo Peraboni
Il Polo territoriale di Mantova è da sempre impegnato nella promozione della cultura, della sostenibilità e le sue differenti attività istituzionali quali: le attività didattiche, la ricerca e il rapporto con il territorio. L’evento nasce con l’intento di porre la sostenibilità al centro del dibattito accademico, di promuovere una sensibilizzazione rispetto al programma d’azione definito dall’ONU, con uno sguardo a 360° oltre che un focus sui temi dell’architettura; al fine di poter educare gli studenti ad esprimere un’attenzione all’ambiente in cui vivono, invitandoli a riflettere sugli aspetti etici del progetto, con un contributo attivo e positivo.
Sabato 20 maggio, ore 16 | Casa del Mantegna
Gli anniversari - 160° Politecnico di Milano
Con Ludovica Cappelletti
A cura di “La scuola delle arti – Amici di Palazzo Te”
Francesco Brioschi, già professore all’Università di Pavia, nel 1863 fonda a Milano l’Istituto Tecnico Superiore, più tardi denominato “Politecnico” e così riconosciuto in tutto il mondo. Già nel 1865 agli indirizzi di ingegneria civile e industriale si affianca la Scuola per Architetti fondata da Camillo Boito. In pochi anni si avvia una storia di formazione scientifica di giovani che hanno realizzato scoperte e invenzioni che ancora oggi utilizziamo o che hanno formato la nostra contemporaneità. In questo terzo appuntamento con la Scuola delle Arti si raccontano le avventure di ingegneria, architettura e design nate al Politecnico di Milano.
Lunedì 22 maggio, ore 14| Casa del Mantegna
Liminality
Con Neri&Hu
Introduzione di Luca Cardani
Fondato nel 2004 da Lyndon Neri e Rossana Hu, Neri&Hu Design and Research Office è uno studio di progettazione architettonica con sede a Shanghai. Il contesto culturale, urbano e storico della metropoli cinese funge da punto di partenza per ricerche progettuali che affrontano diverse scale, dalla pianificazione territoriale all'architettura degli interni. Lo studio Neri&Hu ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello internazionale, tra cui l’Architizer A+ Awards Jury Winner (2022) il Madrid Design Festival Awards (2020) e il Design for Asia Grand Award (2020).
Martedì 23 maggio, ore 14:30 | Casa del Mantegna
Architetture e Memoria. Progetti di Mario Botta
A cura di Sergio Boidi
Mario Botta si laurea nel 1969 all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia con Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol, e nel 1970 apre il proprio studio professionale a Lugano e realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino. Da allora impegnato in un’intensa attività didattica e progettuale, è fondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio.
Mercoledì 24 maggio, ore 11:00 | Casa del Mantegna
Museum Seed. A new exhibition concept for the future
Con Ico Migliore
A cura di Marco Borsotti
Ico Migliore fonda nel 1997 insieme a Mara Servetto lo studio MIGLIORE+SERVETTO ARCHITETTI ASSOCIATI, con sede a Milano, dove progettano a scale diverse spazi concepiti come interfacce attive di comunicazione tra istituzioni, imprese e persone, in cui la leggerezza del design si coniuga con un forte effetto scenografico, per dare vita a luoghi coinvolgenti e di grande identità.
Giovedì 25 maggio, ore 15:00 | Campus Mantova
Architetture dello Studio Albori
Con Giacomo Borella
A cura di Angelo Lorenzi
Fondato a Milano nel 1993 da Emanuele Almagioni, Giacomo Borella e Francesca Riva, lo studio Albori lavora sui temi dell’architettura e del paesaggio, con attenzione alle questioni energetiche e ambientali, nel loro intersecarsi con la dimensione dell’abitare quotidiano. È allo stesso tempo uno studio di architettura e un laboratorio di costruzioni. Ha partecipato a mostre e convegni internazionali (Biennale di Venezia, 2008; Bienal panamericana de Quito, Ecuador 2012; Chicago Architecture Biennial, USA 2015; XXI Triennale di Milano, 2016) e a laboratori sociali in diverse città italiane.
Venerdì 26 maggio, ore 11:00 | Campus Mantova
Architetture in Alto Adige
Con Markus Scherer
A cura di Filippo Bricolo
Nato a Vienna nel 1962, studia architettura presso la TU di Vienna (A) e lo IUAV di Venezia, dove si laurea nel 1990 con Vittorio Gregotti e Bernardo Secchi. Nel 1992 fondazione dello studio associato A5 ARCHITETTI, dal 2001 prelazione dello studio associato sotto proprio nome e continuazione di tutti gli incarichi in corso a titolo personale. Dal 2005 trasferimento dello studio da Bolzano a Merano.

Sabato 27 maggio, ore 16:00 | Casa del Mantegna
Gli anniversari: Ghitta Carell
Con Roberto Dulio
A cura “La scuola delle arti – Amici di Palazzo Te”
In questo quarto appuntamento con la Scuola delle Arti si racconta la poliedrica vicenda Ghitta Carell Klein (1899-1972). Fotografa di formazione, i suoi ritratti attirano l’attenzione della critica fino a definirne uno status symbol dell’epoca. L'intento dichiarato della Carell è quello di andare oltre i tratti del volto, di scavare nella personalità per attingere ad una più profonda verità interiore.
Giovedì 6 - Venerdì 7 - Sabato 8 luglio | Campus Mantova
Seminario Villard
Dal 1999, Villard è un seminario itinerante di architettura, organizzato ogni anno accademico - in collaborazione con altre istituzioni culturali - da un team di scuole di architettura italiane e straniere selezionate: Alghero, Ancona, Ascoli Piceno, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Paris Malaquais, Patrasso, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

MANTOVARCHITETTURA for KIDS
A cura di Cristiana Achille
Un percorso laboratoriale che accompagna i bambini delle scuole primarie a sperimentare con la spazialità e la sostenibilità e ad esprimere la loro visione di Mantova, costruendo una città ideale e immaginando ciò che potrebbe migliorarla. L’obiettivo non è plasmare piccoli architetti, ma giovani cittadini colti, consapevoli dello spazio pubblico che li circonda ed abituarli ad avere uno sguardo critico, avvicinandoli con un approccio ludico all’architettura, al restauro, al design.

Per informazioni:
[email protected]
www.polo-mantova.polimi.it