Magnum Contact Sheets

Vicenza - 17/01/2014 : 11/05/2014

Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari ospitano la mostra Magnum Contact Sheets: quasi un secolo di storia raccontata attraverso le immagini-icona della fotografia mondiale e i relativi provini a contatto.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIE D'ITALIA - PALAZZO LEONI MONTANARI
  • Indirizzo: Contrà Santa Corona 25 - Vicenza - Veneto
  • Quando: dal 17/01/2014 - al 11/05/2014
  • Vernissage: 17/01/2014
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
  • Biglietti: Intero € 5,00 Ridotto € 4,00
  • Uffici stampa: MARIA BONMASSAR
  • Editori: CONTRASTO

Comunicato stampa

Dal 17 gennaio all’11 maggio le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari ospitano la mostra Magnum Contact Sheets: quasi un secolo di storia raccontata attraverso le immagini-icona della fotografia mondiale e i relativi provini a contatto.

L’esposizione è suddivisa in sette sezioni, una per ogni decennio dell’agenzia fotografica Magnum, e presenta circa 150 opere: 60 i provini a contatto (contact sheets), esposti ciascuno accanto ai propri “scatti finali”, in un percorso studiato per rappresentare le fasi cruciali della creazione artistica dell’immagine



Lo sbarco in Normandia di Robert Capa, il 1968 a Parigi di Bruno Barbey, l’invasione di Praga di Josef Koudelka, i carri armati in piazza Tienanmen di Stuart Franklin e l’11 settembre di Thomas Hoepker sono soltanto alcuni degli scatti messi a disposizione del pubblico di Palazzo Leoni Montanari. Nelle sale delle Gallerie saranno inoltre esposti i ritratti degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia dell’ultimo secolo: dai primi piani di Che Guevara realizzati da René Burri al ritratto di Malcolm X “fermato” nel tempo da Eve Arnold, da Martin Luther King di Leonard Freed a Margaret Thatcher nel pieno della sua ascesa politica e ritratta dalla fotografia di Peter Marlow. Le opere sono accompagnate da articoli, libri e riviste vintage e in copia originale che fecero da supporto per la prima pubblicazione delle immagini.

Il progetto Magnum Contact Sheets pone al centro del percorso espositivo il provino a contatto quale riferimento per l’esplorazione del processo creativo. Percorrendo la mostra il visitatore ripercorre a sua volta, con totale coinvolgimento, i passi che hanno portato alla realizzazione di alcune delle più famose icone fotografiche di tutti i tempi: il fotografo scatta più volte, sviluppa il proprio supporto, sceglie un’istantanea fra tante, elabora l’immagine con cui vuole comunicare al mondo e alla fine crea. Ne nasce l’immagine fotografica che percorrerà il mondo e contribuirà a raccontare la storia.

La mostra Magnum Contact Sheets è una co-produzione Magnum Photos e Forte di Bard, ed è a ingresso libero.

Numerose le attività collaterali proposte: dagli itinerari didattici per le scuole, ai percorsi di conoscenza per famiglie con proposte laboratoriali per bambini, ragazzi e adulti. Particolare attenzione viene riservata anche all’aspetto tecnico con l’organizzazione di workshop fotografici.