MADREscenza – Arte Diritto Mercati

Informazioni Evento

Luogo
MADRE - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DONNAREGINA
Via Settembrini 79, 80139 , Napoli, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/11/2014

ore 18

Curatori
Tiziana Andina
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Arte, diritto, mercati. Dall’arte concettuale all’arte contrattuale. ciclo di incontri, seminari, conferenze e laboratori proposto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee per comprendere la struttura e le dinamiche del mondo dell’arte contemporanea.

Comunicato stampa

MADREscenza è il ciclo di incontri, seminari, conferenze e laboratori proposto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee per comprendere la struttura e le dinamiche del mondo dell’arte contemporanea, con particolare riferimento, nel ciclo 2014-2015, a cura di Tiziana Andina, agli aspetti giuridici ed economici. Due appuntamenti nel mese di novembre:

Giovedì 13 novembre, ore 18
Il doppio valore dell’arte. Identità, autenticità.
Sala delle Colonne, primo piano

Quanti e quali sono i valori che associamo alle opere d'arte? Il filosofo Stefano Catucci, l’economista Guido Candela e il notaio Giovanni Giuliani, presidente della Fondazione Giuliani di Roma, si confronteranno in un dibattito interdisciplinare sui molti valori dell'arte.
Modera il filosofo Maurizio Ferraris.

Laboratorio di approfondimento per scuole e università
Dalle ore 10 alle ore 13
Biblioteca, primo piano
A cura di Vincenzo Santarcangelo

Mercoledì 26 novembre, ore 18
Arte, Bene pubblico, Bene comune.
Sala delle Colonne, primo piano

Perché l'arte è un bene pubblico e attraverso quali politiche possiamo favorirne una fruizione comune? Il giurista Aristide Police, il costituzionalista Stefano Rodotà e il critico Anna Detheridge si incontrano per affrontare uno dei temi di maggiore attualità del dibattito culturale contemporaneo attraverso la riflessione giuridica e la critica storico-artistica.

Laboratorio di approfondimento per scuole e università
Dalle ore 10 alle ore 13
Biblioteca, primo piano
A cura di Vera Tripodi.