MadeInAmor – Ricchezza Falcone

Palermo - 02/03/2014 : 02/03/2014

A inaugurare MadeInAmor è Ricchezza Falcone, figura eclettica, dal temperamento vulcanico. Background da scenografa e costumista, con esperienze nazionali e internazionali nel campo del teatro, del cinema, della televisione, Ricchezza ha sperimentato vari linguaggi creativi, dalla performance fino al design.

Informazioni

  • Luogo: AMORLAB
  • Indirizzo: Via Quintino Sella, 73 - 90139 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 02/03/2014 - al 02/03/2014
  • Vernissage: 02/03/2014 ore 16-20
  • Autori: Ricchezza Falcone
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Si chiama MADEinAMOR ed è il nuovo progetto lanciato da AMORlab per proseguire il suo viaggio nel mondo del design contemporaneo, dell’eccellenza manifatturiera e del riuso creativo. MADEinAMOR è tutto ciò che verrà fatto e ri-fatto negli spazi di AMORlab, con la nostra consulenza, con gli spunti che verranno, con la collaborazione dei nostri artisti e designer, ma soprattutto con i clienti


Lo spazio, oltre a funzionare come design shop e galleria d’arte, diventa così un laboratorio creativo, che al centro mette l’idea virtuosa del riuso di oggetti e materiali vecchi, dismessi, relegati sul fondo di un armadio, chiusi in una cassapanca o dimenticati su uno scaffale. Mobili, abiti, accessori, suppellettili, rinascono grazie a interventi di restyling che ne modificano aspetto, identità, carattere. La regole è una, sempre la stessa: sfruttare le risorse esistenti, evitando gli sprechi e non cedendo all’isteria del consumo facile. Non buttare ma reinventare, come buona pratica alimentata dalla fantasia e orientata alla qualità.
Perché un divano sdrucito, un inutile soprammobile o un cappotto demodé, non è detto che non abbiano ancora un valore da recuperare. Che sia la bellezza del tessuto, la preziosità del materiale, un colore, uno stile, un dettaglio. O ancora, semplicemente, quell’eredità di memorie affettive che rende ogni cosa passata una cosa speciale, segnata da decine di storie e scritture segrete.
Una serie di workshop e un servizio permanente di consulenza daranno ai clienti di AMORlab la possibilità di rinnovare, ricreare e ripensare oggetti usati, rovinati, venuti a noia, pronti per una veste nuova.






A inaugurare MADEinAMOR è Ricchezza Falcone, figura eclettica, dal temperamento vulcanico. Background da scenografa e costumista, con esperienze nazionali e internazionali nel campo del teatro, del cinema, della televisione, Ricchezza ha sperimentato vari linguaggi creativi, dalla performance fino al design. Ha lavorato con il ferro, la plastica, la seta, la lana, il legno, le gomme industriali, i tessuti tecnici, dando vita ad abiti e accessori destinati al quotidiano, ma anche a film e spettacoli.
Viaggiatrice instancabile, ha raccolto suggestioni ed energie di popoli lontani, per poi farne, assieme ai ricordi d’infanzia e al sapore delle tradizioni proprie, la materia prima di elaborazioni improntate alla contaminazione. Colori, fantasie, antiche narrazioni, il gesto del ricamo e quello del segno sulla carta, sensazioni tattili e visive: un lavoro sulle forme spurie e dinamiche, risultate da innesti, destrutturazioni, incroci. Così è, ad esempio, per le bellissime stole e maxi-sciarpe, ottenute cucendo insieme scampoli di stoffe trovate in giro per il mondo. Esperimenti da perfetta globe trotter, giocando con l’etno-chic: il risultato è sofisticato e insieme eccentrico, tra spirito local e alta qualità di tessuti, dettagli, accostamenti, finiture.

Nasce dalla stessa logica il laboratorio ideato per MADEinAMOR.
“Tutto il mondo in una camicia” è un modo per trasformare delle vecchie camicie – inutilizzate, passate di moda o che non ci piacciono più – in nuove creazioni design, personalizzate e dunque assolutamente uniche. Basterà portare con sé un capo e riprogettarlo insieme a Ricchezza Falcone: scegliere i tessuti, studiare le modifiche, suggerire idee e poi affidarsi al suo estro. Ogni camicia conserverà i ricordi di chi l’ha indossata e i segni del tempo, ma tornerà a nuova vita grazie agi inserti arrivati da chissà quali Paesi, quali città. Storie che si intrecciano, luoghi che si incontrano, culture e linguaggi che entrano in contatto, nel destino di un oggetto e nel processo creativo che lo accompagna. La migliore tradizione italiana del fatto a mano si contamina così con un’attitudine fusion tutta contemporanea.
Il laboratorio si terrà negli spazi di AMORlab. Iscrizione obbligatoria tramite email.