Luigi Filograno – ‘Till the end

Bari - 22/11/2013 : 04/12/2013

Formaquattro presenta la personale 'till the end di Luigi Filograno, a cura di Giuliana Schiavone.

Informazioni

  • Luogo: FORMAQUATTRO
  • Indirizzo: Via Argiro 73 70121 - Bari - Puglia
  • Quando: dal 22/11/2013 - al 04/12/2013
  • Vernissage: 22/11/2013 ore 19
  • Autori: Luigi Filograno
  • Curatori: Giuliana Schiavone
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Il 22 novembre 2013 alle ore 19, Formaquattro presenta la personale 'till the end di Luigi Filograno, a cura di Giuliana Schiavone.
Con la mostra ‘till the end, Luigi Filograno analizza e mette in scena l’estetica del tempo, descrive le icone che contraddistinguono ogni suo stadio, isola le tensioni dell’essere alla ricerca di uno spazio stabile. ‘Il tempo guarirà tutto, ma che succede se il tempo stesso è una malattia?’ Ne ‘Il cielo sopra Berlino, il regista Wim Wenders faceva parlare così la sua bella acrobata Marion sospesa sulla sua altalena

E l’immagine, nell’intensità del suo bianco e nero, si rivela un input efficace per raccontare gli esiti recenti del percorso creativo dell’artista.

Luigi Filograno
si occupa di arte sin da giovanissimo, avendo operato in passato anche nel campo dell'architettura d'interni e del design. Il tema della sua ricerca è quello dell'equilibrio, visto nella sua possibile instabilità ed analizzato a livello ambientale, sociale, politico, esistenziale. Nelle opere più recenti affronta lo squilibrio tra vita e morte, evidenziando la caducità delle cose terrene, quali fama, potere e bellezza. Da un decennio predilige il disegno su legno utilizzando pastelli, grafite, carboncino insieme a smalti, chine, resine, pigmenti. Ha partecipato, tra le altre mostre, alla Biennale di Venezia 2011, Padiglione Italia di Torino.