Ludovic Nkoth – You Sea Us

Torino - 04/03/2021 : 05/04/2021

Fortemente influenzato dagli eventi della sua vita, Ludovic Nkoth investiga temi dell’identità con la volontà di conoscere le proprie radici.

Informazioni

  • Luogo: LUCE GALLERY
  • Indirizzo: Largo Montebello 40 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 04/03/2021 - al 05/04/2021
  • Vernissage: 04/03/2021 no
  • Autori: Ludovic Nkoth
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a venerdì, 15.30 - 19.30
  • Uffici stampa: THE KNACK STUDIO

Comunicato stampa

A Torino, dal 4 marzo al 5 aprile 2021, Luce Gallery presenta la mostra personale “You Sea Us” di Ludovic Nkoth.
Fortemente influenzato dagli eventi della sua vita, Ludovic Nkoth investiga temi dell’identità con la volontà di conoscere le proprie radici. L’artista riflette sulla condizione di displacement delle persone nere, avendo esperienza diretta dell’alienazione di chi si è spostato in un luogo estraneo e si sente definito per il colore della pelle. Da adolescente emigrò dal Camerun negli Stati Uniti, dove viene ancora visto come africano, mentre nel paese d’origine è considerato americano


I dipinti esposti, caratterizzati da un’espressiva intensità materica e cromatica, raccontano l’Africa raffigurandone i simboli, come le maschere e le conchiglie delle cipree, ma anche ritraendo i volti disperati dei suoi migranti inghiottiti dalle onde mentre attraversano il mare.


"You Sea Us" riflette sui viaggi di innumerevoli migranti che partono dal continente africano verso l'Europa in cerca di speranza e di un domani migliore. Queste migrazioni sono una conseguenza diretta di alcune delle cose orribili che sono state perpetrate alla nostra terra, alla nostra gente, e ora il continente europeo non vuole avere niente a che fare con il "caos" che ha generato. La mia idea era di viaggiare in Europa e realizzare lì queste opere, così da mostrare a loro tutto ciò che si rifiutano di affrontare in casa propria. Mi sono trasferito in Spagna per due mesi e un paio di settimane durante la pandemia, siccome volevo sentire come sarebbe stato anche solo camminare in quella parte del mondo da immigrato. Non mentirò, le prime settimane sono state le più dure perché sono stato considerato anche come un rifugiato e a volte avrei voluto solo andarmene e tornare nel mio studio a New York, ma sapevo quanto fosse importante essere lì per me e per la mia pratica artistica. Quindi ecco la conclusione del mio soggiorno: “You Sea Us” aiutateci! You Sea Us, smettete di ucciderci! You Sea Us, smettete di prendere da noi! Ludovic Nkoth


Ludovic Nkoth (1994, Yaoundé, Camerun) vive e lavora a New York.
Dopo aver conseguito il Bachelor of Fine Arts all’University of South Carolina, è candidato al Master of Fine Arts all’Hunter College di New York.


La mostra “You Sea Us” sarà visibile anche online con l’introduzione dell’artista Ludovic Nkoth: www.vimeo.com/lucegallery.