Lucio Ottanta

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE LUCIO DALLA
Via d'Azeglio, 15, 40123, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
01/03/2023

ore 11.30

Generi
serata - evento

Le iniziative dedicate a Lucio Dalla a 80 anni dalla nascita, organizzate da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune.

Comunicato stampa

A ottant'anni dalla nascita di Lucio Dalla, tra l'1e il 5 marzo, la rassegna Lucio Ottanta coinvolgerà la città natale dell’artista in un affettuoso ricordo.

Lucio Ottanta è organizzata da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e il sostegno di Banca di Bologna, insieme ai partner Bologna Sport Marathon, Ciao Discoteca Italiana, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, iCompany e Pressing Line.
Il programma delle iniziative
Mercoledì 1 marzo

Le celebrazioni della ricorrenza degli ottanta anni dalla nascita di Lucio Dalla a Bologna si apriranno alle 11.30 con l’inaugurazione, alla presenza di Elena Di Gioia, delegata Cultura di Bologna e Città Metropolitana, della lapide che i cugini dell’artista insieme alla Fondazione Lucio Dalla apporranno sulla casa natale, in piazza Cavour 2, e subito dopo, in via D’Azeglio
15, verrà svelato il cartiglio storico che indicherà l’ultima casa in cui l’artista bolognese ha vissuto e lavorato.
Giovedì 2 marzo

Alle 21, al teatro Celebrazioni, si terrà la prima edizione di Ciao, rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività. Un evento inedito, una serata speciale di musica, nuove idee e nuovi progetti, dedicata al grande artista e ispirata alla sua straordinaria capacità di visione, che diverrà l’appuntamento annuale, a Bologna, con l’innovazione musicale.
L’iniziativa, ideata da Daniele Caracchi, Pressing Line, e Massimo Bonelli, vuole accogliere e valorizzare visioni originali e creative e offrire al pubblico l’intuizione della musica di domani.
Nel corso della serata, condotta da Dario Ballantini insieme a Mille, verrà assegnato il prestigioso Ballerino Dalla, disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al brano Balla balla ballerino, agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che nell’ultimo periodo hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando
l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.
Venerdì 3 marzo

In collaborazione con Bologna Welcome, le porte della casa di Lucio Dalla saranno aperte ai visitatori desiderosi di compiere un viaggio nella vita dell’artista attraversando le stanze dell’ultima abitazione in cui l’artista ha vissuto e lavorato, in via Massimo D’Azeglio 15.
Informazioni e prenotazioni

Dal 3 al 5 marzo Bologna Marathon corre ricordando Lucio Dalla

Venerdì 3 marzo prenderanno il via le attività di Bologna Marathon 2023 con l’Expo Village al PalaDozza dedicato all’accoglienza dei numerosi runner che arriveranno a Bologna per le gare che si terranno il 5 marzo, nel nome di Lucio Dalla.

All’artista sono dedicate le medaglie ufficiali della Maratona, della 30km dei Portici e della Unipol Move Run Tune Up di 21 Km sulle quali, oltre che dall’iconico cappello con gli occhiali, Lucio Dalla il suo legame con lo sport è ricordato da una strofa dell’inno della Nazionale italiana cantato dall’artista in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008 dal titolo “Un uomo solo può vincere il mondo” (L. Dalla, G. Di Leva).

Sui percorsi di gara si esibiranno poi i dieci artistƏ selezionati grazie all’iniziativa “Se io fossi un angelo”, ideata da Bologna Sport Marathon e Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con Bologna Città della Musica Unesco, che daranno vita ad un affettuoso omaggio musicale che risuonerà in tutta la città.

Le band, gli artisti e le artiste selezionati sono su www.bolognamarathon.run dove sono disponibili tutte le informazioni sulle gare e le iniziative in programma.

Sabato 4 marzo, alle 18 al PalaDozza, l’affettuoso omaggio musicale della band siciliana “ibeatipaoli” al quale tutti sono invitati a partecipare per ricordare insieme Lucio Dalla.
Sabato 4 e domenica 5 marzo

Doppio appuntamento con il libro “Il parco della luna” dedicato all'omonimo brano di Lucio Dalla, illustrato da Sarah Mazzetti, edito da Ciao Discoteca Italiana, che è il nome anche del progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola dedicato all’infanzia: la realizzazione di una struttura, nei giardini del Policlinico Sant’Orsola, che si chiamerà “Il parco della luna”, un luogo magico in cui le bambine e i bambini potranno giocare, imparare, incontrarsi.

Una cena solidale del 4 marzo nella casa di Lucio Dalla devolverà i proventi interamente al progetto. Per prenotazioni: [email protected]
Uno dei piatti del menu è preparato dalla Chef Viviana Varese, del ristorante “Viva Viviana Varese” di Milano.

Il libro verrà presentato al pubblico il 5 marzo alle 17.30 alle Librerie.Coop Ambasciatori in via degli Orefici 19.

A Napoli, il 4 marzo, inaugurerà la nuova tappa della mostra biografica dedicata all’artista e, sempre nella ricorrenza dell’ottantesimo compleanno, lo Stato di San Marino omaggerà Lucio Dalla con l’emissione di un francobollo che riesce a coglierne e restituire l’energia e l’essenza.