Lucia D’Asta – Pan Dora

San Zenone Degli Ezzelini - 04/07/2021 : 11/07/2021

La mostra PAN•DORA propone, nello spazio dell'antica chiesetta di Villa Albrizzi Marini , miniature fuori dal tempo.

Informazioni

Comunicato stampa

Domenica 4 luglio alle ore 19.00 Lucia D'Asta presenta la sua prima personale: PAN•DORA con i suoi lavori, unici nel loro genere: la tradizione figurativa e decorativa dell'arte miniatoria uniti ad un linguaggio artistico evocativo e moderno.
Lucia D'Asta, espone le sue opere di miniatura antica, frutto della formazione a cura dell' artista Piero Colombani, il quale insegnamento è stato determinante per lo stile di Lucia che ne ha assorbito il simbolismo, la filosofia e la tecnica dell'artista.

La mostra PAN•DORA propone, nello spazio dell'antica chiesetta di Villa Albrizzi Marini , miniature fuori dal tempo


In ogni opera si percepisce la passione per il periodo medievale, l'esoterismo, la filosofia e il misticismo tradizionale.
E' consigliato soffermarsi sulle opere almeno qualche minuto per poter comprendere la “grandezza del piccolo”: ogni quadro propone una lettura di più storie ed interpretazioni, Lucia D'Asta riporta in vita e in mostra l'arte antica delle miniature ma soprattutto riporta il pubblico all'utilizzo del proprio tempo per assorbire l'arte e la bellezza classica.

Inaugurazione della mostra sarà domenica 4 luglio dalle ore 19.00 alla chiesetta di Villa Albrizzi Marini con entrata gratuita.

La stessa artista dichiara che in questi dipinti e nella loro espressione si intravede la purezza, intesa come un perfetto veicolo di trasmissione del Simbolo, intuitivo e metafisico.

Il lavoro dell'artista è volto al recupero e alla rivisitazione di tutto quello che in quanto a stilemi, tecniche e motivi iconografici può essere ascritto alla Tradizione da Occidente a Oriente, è presente la ricerca di un linguaggio artistico che evoca il passato ed il sacro con l'accuratezza tipica degli Scriptoria medievali e per la tecnica pittorica degli antichi maestri italiani e fiamminghi.

Lucia D'Asta proporrà il suo workshop “Capolettera” durante la sua permanenza in Villa Albrizzi Marini. Sabato 10 luglio e domenica 11 luglio Lucia insegnerà l'arte della miniatura permettendo a tutti i partecipanti di portarsi a casa un capolettera, degno delle antiche casate medievali, creato con le proprie mani.
Seguite le comunicazioni ufficiali della Villa Albrizzi Marini per avere più informazioni e prenotare.


INFO: [email protected]

Location e prenotazioni: [email protected]