Lucamaleonte – De Rerum Natura

Informazioni Evento

Luogo
GARAGEZERO
Via Treviri , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/02/2012

ore 18

Artisti
Lucamaleonte
Curatori
Marta Gargiulo
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’artista romano apre un viaggio all’interno di icone che celebrano l’estetica e la scienza: attraverso l’unione di campiture differenti crea un archivio di bestie che vivono solamente se in relazione.

Comunicato stampa

Con De Rerum Natura Lucamaleonte apre un viaggio all’interno di icone che celebrano l’estetica e la scienza.

Come il pensiero di Lucrezio riconduce l’origine all’aggregazione degli atomi nello spazio infinito, così l’artista attraverso l’unione di campiture differenti crea un archivio di bestie che vivono solamente se in relazione.

Una natura che si alimenta con il mortifero e l’esoterico, concepita intorno al simbolo, che ancora prima di essere rappresentazione rubata alla tradizione, incarna le esperienze personali dell’artista.

La produzione delle opere nasce dallo studio delle architetture urbane scelte da Lucamaleonte per valorizzare la città e realizzate su poster di diversi formati ospitati da GarageZero per l’occasione.

Lucamaleonte
Nato a Roma nel 1983, dove attualmente vive e lavora, la sua attività prende forma sui muri delle vie cittadine e nella seconda metà degli anni novanta varca il circuito galleristico e museale.

Maestro dello stencil, Lucamaleonte è tra i fondatori dell’International Poster Art. Presenza costante nei principali eventi nazionali e internazionali dedicati al genere, nel 2008 è tra gli street artist invitati da Banksy al Cans festival di Londra.

Lucamaleonte coniuga arte di strada e immaginario medioevale, in una ricerca espressiva che affonda le sue radici negli antichissimi bestiari trecenteschi, che reinterpreta attraverso la tecnica dello stencil, creando un ponte immaginario tra tradizione e ultracontemporaneità. L’artista parla di sentimenti che non terminano con un’esplosione, la sua realtà è caratterizzata da una melodia che suona all’infinito.