Luca Zarattini – Capricci

Roma - 29/05/2014 : 28/06/2014

Il capriccio indica una composizione inconsueta e fantasiosa dove l'artista si sottrae all'imitazione naturalistica e a regole compositive canoniche. Qui la libertà di realizzazione consiste nel riproporre temi classici – Barche, Nature Morte e Dettagli Anatomici – in opere che combinano elementi reali ed immaginari con la ricercatezza del segno e dei materiali.

Informazioni

  • Luogo: RVB ARTS
  • Indirizzo: Via delle Zoccolette 28, 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 29/05/2014 - al 28/06/2014
  • Vernissage: 29/05/2014 ore 18,30
  • Autori: Luca Zarattini
  • Curatori: Michele von Büren
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: domenica e lunedì chiuso
  • Uffici stampa: PENNAROSSA PRESSLAB

Comunicato stampa

Luca Zarattini è nato a Codigoro (Ferrara) nel 1984 e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nonostante la giovane età, Zarattini ha tenuto esposizioni personali che lo hanno portato all'attenzione della critica e alla partecipazione ad importanti rassegne, con l'aggiudicazione di prestigiosi premi (Zingarelli 2010, Basilio Cascella 2011 e del Concorso 150° dell'Unità indetto dalla Prefettura di Ferrara e dall'Istituto di Storia Contemporanea).
Zarattini unisce lo studio di soggetti tradizionali con la sperimentazione dei materiali

L'incorporazione di elementi contemporanei come il cemento, la plastica, il metallo riciclato e falde di cartoni industriali non soltanto dona alla superficie dei suoi dipinti una consistenza ricca e densa ma dispone anche un intrigante dialogo tra presente e passato.
Questo dialogo continua con Capricci, dedicata alle sue ultime opere. Il capriccio indica una composizione inconsueta e fantasiosa dove l'artista si sottrae all'imitazione naturalistica e a regole compositive canoniche. Qui la libertà di realizzazione consiste nel riproporre temi classici – Barche, Nature Morte e Dettagli Anatomici – in opere che combinano elementi reali ed immaginari con la ricercatezza del segno e dei materiali.
RvB Arts è una giovane galleria romana che promuove l'Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l'arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche 'abbordabile' da un punto di vista economico.

Antiquariato Valligiano è una nota galleria romana che dal 1982, nella rinomata via Giulia, propone antiquariato italiano delle regioni alpine e non solo, tra cui mobili di ogni tipo e oggetti allegri e raffinati.