Luca Marianaccio – Spazi indecisi

Grottaglie - 11/10/2014 : 25/10/2014

Si tratta di una selezione di scatti che vuole raccontare l’Italia del nostro tempo, attraverso gli ” spazi indecisi “ territori frammentari, carichi di valore simbolico e ciò nondimeno sospesi, residuali.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA VINCENZA
  • Indirizzo: Via Leonardo da Vinci 5/7 74023 - Grottaglie - Puglia
  • Quando: dal 11/10/2014 - al 25/10/2014
  • Vernissage: 11/10/2014 ore 19
  • Autori: Luca Marianaccio
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Tutti i giorni mattina 10.00 -13.00 sera 17.00 - 20.30

Comunicato stampa

Spazi indecisi
Mostra fotografica personale di Luca Marianaccio
Giornata del Contemporaneo



La Galleria “Vincenza”, nell’ambito della sua programmazione culturale per l’anno 2014, organizza presso gli spazi della Galleria, in via Leonardo da Vinci, 5/7 – centro storico a Grottaglie (Ta) , la mostra “Spazi Indecisi” personale di fotografia di Luca Marianaccio.

L’iniziativa sarà inaugurata il giorno 11 ottobre 2014, alle ore 19.00 e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 25 ottobre 2014

Si tratta di una selezione di scatti che vuole raccontare l’Italia del nostro tempo, attraverso gli ” spazi indecisi “ territori frammentari, carichi di valore simbolico e ciò nondimeno sospesi, residuali.

La mostra “Spazi Indecisi”, è un’iniziativa inserita nell’ambito della Giornata del Contemporaneo, promossa dall’Amaci, Associazione dei musei d’arte contemporanea e ha ottenuto il Patrocinio della Città di Grottaglie, e vuol far conoscere le opere di Luca Marianaccio, fotografo e architetto, proponendo al pubblico la sua innata capacità di mostrare, attraverso uno sguardo disincantato, come l‘apparente immobilità del paesaggio sia testimone e prova dei mutamenti della nostra realtà.

Le sue foto, frutto di un certosino lavoro di ricerca , non vogliono sorprendere, né tantomeno consolare l’occhio di chi le guarda, ma vogliono suscitare una riflessione profonda ed invitare a guardare i “luoghi” e “non luoghi” del nostro percorso quotidiano e quindi anche dentro noi stessi con maggior lucidità e etica attenzione.

La Galleria “Vincenza” aderendo alla Giornata del Contemporaneo con la mostra “Spazi Indecisi” vuole contribuire ad allargare il panorama culturale, sottolineando come la scelta “non casuale” del linguaggio fotografico e delle immagini di Luca Marianaccio siano un efficace strumento per far riflettere sui valori e i temi dell’arte contemporanea un pubblico sempre più vasto.

Luca Marianaccio
I Agnone, 1986 I

Si laurea in Architettura presso l’ Università ‘G. d’Annunzio’ di Pescara.
Nel 2010 inizia a dedicarsi alla fotografia, attraverso la ricerca e la documentazione sociale e di paesaggio. ‘Ritrattista’ puntuale dell’architettura storica, moderna e contemporanea, fotografo attento alla dimensione tecnica ed estetizzante della ripresa.
Da tempo lavora sulla realtà legata al suo territorio di appartenenza ma continua a seguire progetti che lo portano fuori dall’Italia.

Vincenza Monteforte