Luca Giovagnoli – Il Fuori Stagione

Rimini - 22/01/2012 : 19/02/2012

L’Associazione Percorsi Estravaganti apre con “Il Fuori Stagione” di Luca Giovagnoli il ciclo di due mostre estemporanee dedicate alla Rimini fuori stagione e al mare d’inverno ospitate nella sofisticata hall dell’hotel Aqua. La personale dell’artista Giovagnoli è la prima performance di Ospita l’Arte, progetto dell’Associazione Percorsi Estravaganti volto alla conoscenza degli artisti e delle loro produzioni attraverso il coinvolgimento delle imprese turistiche, nuovi mecenati d’arte contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: AQUA HOTEL
  • Indirizzo: via Paolo Mantegazza 12/14 47921 - Rimini - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 22/01/2012 - al 19/02/2012
  • Vernissage: 22/01/2012 ore 18
  • Autori: Luca Giovagnoli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22
  • Email: rosita.lappi@tin.it

Comunicato stampa

L’Associazione Percorsi Estravaganti apre con “Il Fuori Stagione” di Luca Giovagnoli il ciclo di due mostre estemporanee dedicate alla Rimini fuori stagione e al mare d’inverno ospitate nella sofisticata hall dell’hotel Aqua. La personale dell’artista Giovagnoli è la prima performance di Ospita l’Arte, progetto dell’Associazione Percorsi Estravaganti volto alla conoscenza degli artisti e delle loro produzioni attraverso il coinvolgimento delle imprese turistiche, nuovi mecenati d’arte contemporanea



Il progetto che l’Associazione culturale Percorsi Estravaganti dedica all’hotel AQUA si articola in due mostre estemporanee volte a omaggiare la Rimini fuori stagione, il mare d’inverno, attraverso artisti che ce ne offrono un’interpretazione figurativa ed evocativa.
AQUA, esclusiva reinterpretazione in chiave minimalista di uno storico hotel di Rimini, è un perfetto connubio d’innovazione e tradizione che si presta fortemente a diventare sofisticato contenitore di arte contemporanea.
Marina Centro, la raffinata zona residenziale che ospita l’hotel e che strizza l’occhio a scenari felliniani, richiama l’elemento che dà il nome all’albergo e che fonda il legame originario, quasi amniotico, di ogni riminese con la sua città, nell’appartenenza/dipendenza dal suo mare.
Luca Giovagnoli, il primo artista ospitato da Aqua Hotel, rappresenta fortemente questo legame. Dal mare Luca Giovagnoli trae gran parte dei suoi racconti su tela per creare un mondo insieme vissuto e sognato. Giovagnoli è un cantore d’immagini e suggestioni; la sua privata cifra artistica supplisce alla verbalità del raccontare con libere corrispondenze d'idee e segni, un lirico narrare svincolato dalla trama, un leggiadro vagare nei territori dell'immaginazione e del ricordo.
Pochi elementi costellano la tela che suggerisce, non impone, influenze ed impressioni.
Il mare, la sabbia, gli oggetti sono materia da modellare, scolpire, reinterpretare attraverso il filtro della sensazione, della percezione, del sentimento. E diventano riverberi della natura e della realtà, prodotti dell’anima e della trasfigurazione poetica dell’artista.

La personale di Giovagnoli inaugura Ospita L'Arte, un originale progetto di fruizione culturale elaborato dall'Associazione culturale Percorsi EstraVaganti, che si prefigge la conoscenza degli artisti e delle loro produzioni attraverso il coinvolgimento delle imprese turistiche che in tal modo assurgono a un nuovo ruolo di mecenati di arte e cultura.
In contemporanea con la mostra presso l’Hotel AQUA, sarà allestita un’ installazione di opere di Luca Giovagnoli nella vetrina della Galleria Percorsi, in via A. Serpieri 17 a Rimini, in un ideale open space aperto sulla via.