Luca Di Martino – Sguardi silenziosi
“Sguardi incrociati” è una selezione di immagini che racconta i bambini di queste terre, amati da subito, da quando gli sguardi tra il fotografo e gli abitanti del villaggio si sono incrociati, senza mai smettere di sorridersi ed abbracciarsi.
.jpg)
Informazioni
- Luogo: GALLERIA CELLAMARE INTERNO 56
- Indirizzo: Via Chiaia 149/D, 80122 - Napoli - Campania
- Quando: dal 09/05/2013 - al 09/06/2013
- Vernissage: 09/05/2013 ore 18,30
- Autori: Luca Di Martino
- Curatori: Federica Cerami
- Generi: fotografia, personale
- Orari: Da martedi’ al sabato ore 16-20 su appuntamento
Comunicato stampa
Nepal , inverno del 2012: un viaggio durato un mese, vissuto intensamente partendo dall’interno delle case dei contadini nepalesi in un continuo contatto con loro, guardando il "loro"mondo attraverso i loro occhi.
“Sguardi incrociati” è una selezione di immagini che racconta i bambini di queste terre, amati da subito, da quando gli sguardi tra il fotografo e gli abitanti del villaggio si sono incrociati, senza mai smettere di sorridersi ed abbracciarsi
Luca Di Martino osserva , vive con loro e poi li ritrae, provando a stare contemporaneamente davanti e dietro la fotocamera: occhi negli occhi,perché scegliendo di stare dalla parte degli altri si può provare a svelare la loro verità ed a raccontarne l’essenza,la loro intima natura.
Vivendo integralmente la loro vita, arriva ad ottenere fotografie dirette ed intense, seguendo il pensiero di Robert Capa che dice:
“Se una fotografia non è buona vuol dire che non eri abbastanza vicino”.
E’ un’altra terra : ancorata ad un tempo diverso dal nostro, ma nei sorrisi di chi la abita e nei loro piccoli gesti, questo racconto a tratti sembra essere l’origine anche della nostra storia.
