Luca Di Maggio – Zeichnungen Auf Papier

Informazioni Evento

Luogo
SOLO VINILE
Via Carlo Tenca 10 | 20124, Milano, Italia
Date
Dal al

dal martedì al venerdì 10h 13h | 15h 19h
sabato 11h alle 19h

Vernissage
17/10/2012

ore 19-21

Artisti
Luca di Maggio
Generi
personale, disegno e grafica
Loading…

La mostra racchiude e presenta una serie inedita di disegni di Luca Di Maggio. Disegni espressione di una fase iniziale, l’abbozzo, il progetto, il primo passaggio che lo porta verso la realizzazione dell’opera definitiva.

Comunicato stampa

LUCA DI MAGGIO

“ZEICHNUNGEN AUF PAPIER”

ZEICHNUNGEN AUF PAPIER è il titolo della mostra che racchiude e presenta una serie inedita di disegni di Luca Di Maggio. Disegni espressione di una fase iniziale, l’abbozzo, il progetto, il primo passaggio che lo porta verso la realizzazione dell’opera definitiva. In essi si racchiudono la ricerca e lo studio di quello che in un secondo tempo si tramuterà nel suo linguaggio artistico, nella sua espressione pittorica, fino ad approdare a quelli che oggi sono stati battezzati i “Diari”, che con la loro forza sprigionano e allo stesso tempo intrappolano gli stati d’animo dell’artista stendendone domande e riflessioni autobiografiche, pezzi di vita, momenti ed emozioni dettagliati quasi ossessivamente.
Disegni che, anche se in formati notevolmente più piccoli, emanano la forza interiore dell’artista che sposta sulla carta, con una gestualità completamente libera e spontanea, personaggi, visi e dettagli in uno specchio, in un riflesso impreciso, esteriorizzando il suo essere.

Luca Di Maggio con la sua sperimentazione oggi alla strada accosta e amalgama quell’arte classica che l’ha affascinato e avvicinato all’arte. Un po’ come il movimento di Secessione viennese e i suoi fondatori, si sprigiona in lui il compimento dell’opera d’arte totale, progetta, dipinge, si esprime artisticamente in vista di una visione completa delle arti con la sua propensione ad un certo recupero della tradizione ma con l'adotto della sua visione e analisi socio - culturale contemporanea.

Per lui la definizione di artista è il fare le cose che tutti sono in grado di fare mettendoci però il proprio tocco personale, che viene dal cuore e dallo spirito.
Per lui l'arte è il sapere vivere la propria vita senza sentire il bisogno di uniformarsi alla massa.