Lorenzo Polimeno – Visita di Cortesia

Sannicola - 22/04/2014 : 08/06/2014

Le sue opere spesso polimateriche, presentano l'uso di differenti materiali, come gesso, colla, vernice, smalto, olio, acrilico, getto d'inchiostro e arte digitale su tela.

Informazioni

  • Luogo: VILLA EXCELSA
  • Indirizzo: via delle Viole - Sannicola - Puglia
  • Quando: dal 22/04/2014 - al 08/06/2014
  • Vernissage: 22/04/2014
  • Autori: Lorenzo Polimeno
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Dopo il successo degli appuntamenti precedenti torna la VISITA DI CORTESIA di Lorenzo Polimeno: l’artista salentino ancora una volta omaggia con le sue mostre le antiche dimore del Salento scegliendo come location la bellissima Villa Excelsa di Sannicola.
Immersa in una grande oasi di verde, situata a pochi chilometri da Gallipoli, Villa Excelsa ospiterà, dal 22 aprile all’8 giugno, nelle sue storiche e meravigliose sale interne, le opere di Lorenzo Polimeno.

L’artista ed autore letterario salentino nasce nel 1952 a Sogliano Cavour (LE)

Le sue opere spesso polimateriche, presentano l'uso di differenti materiali, come gesso, colla, vernice, smalto, olio, acrilico, transfer con emulsioni, getto d’inchiostro e arte digitale su tela, PVC, legno, masonite fresata, cartone ed assemblaggi.

Il critico Carmelo Cipriani scrive: «Quella di Polimeno è una pittura innovativa nello stile, fantasiosa nei soggetti, contemporanea nelle tecniche [...], ecco dunque la formula vincente dell’artista salentino: la realtà indagata nel profondo, spogliata del superfluo e dotata di una nuova vita, quella dell’intimismo. Impegnato da anni nell’elaborazione di un linguaggio particolarissimo, l’artista si muove all’insegna di quello che potremo definire "Marginalismo”, provocatoria proposta di un mondo policentrico, fatto di scambi tra centri paritetici e non subordinati».

Infatti, nel 2013, firma insieme a Carmelo Cipriani e Raffaele Gemma il "Manifesto del Marginalismo". È inserito nel "Catalogo dell'Arte Moderna Italiana" (Editoriale Giorgio Mondadori). Vive e lavora nel Salento, tra Sogliano C. (LE) e Cutrofiano (LE).
La mostra, che ha come media partner l’Associazione di Tuglie “Amici della Biblioteca” sarà aperta tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle ore 19 alle ore 23.

Nell’ambito della mostra si terranno due eccezionali eventi letterari, il 6 e il 27 maggio, a cura di Sonia Cataldo, responsabile dell’Associazione Emergenze Sud e dei Presidi del Libro di Parabita, che ospiterà gli autori Nichi Persico e Giancarlo Visitilli.