Lorenzo Merlo – Matasse Afghane

Milano - 24/11/2012 : 24/11/2012

Per il ciclo “I Sabati dell’Intercultura”: “Matasse Afghane”, incontro con Lorenzo Merlo, fotografo e giornalista, che presenta il suo libro fotografico “Afghanistan. Fede. Cuore. Ragione”.

Informazioni

Comunicato stampa

Sabato 24 novembre, alla Casa delle culture del mondo, per il ciclo “I Sabati dell’Intercultura”: “Matasse Afghane”, incontro con Lorenzo Merlo, fotografo e giornalista, che presenta il suo libro fotografico “Afghanistan. Fede. Cuore. Ragione”.

Sabato 24 novembre, alle ore 17.00, alla Casa delle culture del mondo, in Via Giulio Natta 11 a Milano (M1 Lampugnano): “Matasse Afghane”, presentazione del libro fotografico “Afghanistan. Fede. Cuore. Ragione” di Lorenzo Merlo. L’iniziativa è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con Victory Project. Sarà presente l’autore.
Ingresso libero. È l’ultimo incontro del ciclo autunnale “I Sabati dell’Intercultura”.

“Afghanistan

Fede. Cuore. Ragione” (Victory Project, 2011) racconta l’Afghanistan attraverso fotografie ed interviste raccolte da Lorenzo Merlo tra il 2005 e il 2011: il volume approfondisce storia, geografia e cultura della realtà afghana in decine di interviste a inviati, diplomatici e operatori sociali italiani e internazionali, oltre che grazie ad un’ampia selezione di testi sul Paese, corredati da oltre 100 foto scattate da Merlo stesso.
Durante l’incontro viene proiettata una selezione di immagini scelte attraverso piani di lettura del “problema” Afghanistan: oppio, geografia, corruzione, etnie, clan, questione femminile, ecc.

Lorenzo Merlo giornalista, fotografo e guida alpina, si occupa da anni di spedizioni alpinistiche e motoristiche in tutto il mondo. Ha organizzato e realizzato Nord-Sud Sardegna a Cavallo, la prima traversata a cavallo della Sardegna lungo la linea più montagnosa dell’isola. Recentemente ha organizzato e realizzato Da qui a là – Viaggio verso l’Afghanistan, un viaggio in auto e in solitaria che in questi ultimi anni forse non è mai stato pensato né realizzato da alcuno.
Specializzatosi in fotogiornalismo sociale, ha realizzato reportages, tra gli altri, nella Ex-Jugoslavia e Afghanistan.
Cofondatore di Victory Project Scuolanatura, è autore ed editore di guide per attività sportive e outdoor. Sviluppa da anni una ricerca dedicata al recupero del sentire come fonte di informazioni e ragione di scelte.