Lorenzo Kamerlengo – Flood

Informazioni Evento

Luogo
SPAVENTA 32
Via S. Spaventa, 32, Pescara, Italia
Date
Dal al

h 16.00 - 19.30

Vernissage
10/12/2015

ore 16

Contatti
Telefono: +39 3498212159
Email: lorenzokamerlengo@libero.it
Artisti
Lorenzo Kamerlengo
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Flood nasce all’interno di un luogo in ristrutturazione, elaborando un’operazione costruttivo-compositiva, materica e di senso, che oscilla tra l’intenzionalità dell’intervento artistico e l’architettura preesistente dello spazio scelto.

Comunicato stampa

FLOOD è l'ultimo progetto di Lorenzo Kamerlengo.
L'operazione si colloca all'interno di un processo ormai diffusissimo in Italia, quello dello svuotamento e del conseguente abbandono di luoghi ed esercizi commerciali. Questo drammatico moltiplicarsi di spazi abbandonati o in ristrutturazione, chiusi perché non più capaci di produrre un'economia sufficiente per auto sostenersi, va a costituire la realtà paesaggistica con la quale ognuno di noi fa i conti quotidianamente. Un'estetica propria della periferia.

FLOOD nasce all'interno di un luogo in ristrutturazione, elaborando un'operazione costruttivo-compositiva, materica e di senso, che oscilla tra l'intenzionalità dell'intervento artistico e l'architettura preesistente dello spazio scelto. FLOOD nasce però sopratutto dalla volontà di riconoscere a uno spazio industriale, momentaneamente abbandonato, la sua potenzialità architettonica, sempre portatrice di stimoli e di possibilità nuove.
L'installazione ruota intorno alla proiezione del cortometraggio di Antonioni: Lo sguardo di Michelangelo, dove il regista ormai vecchio, si ferma ad osservare il Mosè di Michelangelo Buonarroti (in particolare lo sguardo di questo, e delle altre sculture che lo circondano). Da questo dualismo percettivo e dalla possibilità intrinseca di ricavarne nuove possibilità di senso nasce l'intero progetto che vede anche la presentazione di Submarine un video che gioca sulla percezione di un documentario sulla lava girato dalla Hilo - University delle Hawaii del 2014. FLOOD ospita anche una serie di installazioni composte con elementi trovati in loco e una serie di tracce dello spazio lasciate inalterate.

FLOOD sarà aperto al pubblico per la durata di sette giorni dal 10 al 17 Dicembre 2015, periodo in cui sarà possibile visitare l'installazione su appuntamento.
Il giorno 17 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si terrà un'incontro con il pubblico, conclusione ideale di tutta l'operazione volta al dialogo e alla rivalutazione dello spazio stesso.

- - -
Lorenzo Kamerlengo è nato a Pescara nel 1988.
Diplomato all’università de L’Aquila nel 2015. Ha lavorato con Luca Vitone e Riccardo Previdi.
Nel 2014 ha partecipato a Mulhouse 2015, la Biennale de la jeune creation contemporaine, Mulhouse, Francia.
Vive attualmente tra Pescara e Berlino.