L’Opera parla – con i Mediatori Culturali

Venezia - 26/03/2014 : 26/03/2014

Viaggio nell’arte contemporanea in collaborazione con Università Cà Foscari, Iuav e Accademia di Belle Arti di Venezia.

Informazioni

Comunicato stampa

Speciale appuntamento OPERA PARLA
con i mediatori culturali dell’Università Ca’ Foscari
Mercoledì 26 marzo 2014
Punta della Dogana, ore 17.00



Il prossimo appuntamento per il ciclo di incontri “L’Opera parla”, giunto alla sua quinta edizione e organizzato in collaborazione con i tre atenei veneziani – università Ca’ Foscari, università Iuav e Accademia di Belle Arti di Venezia, vedrà la partecipazione dei mediatori culturali di Ca’ Foscari, attivi a Punta della Dogana



Per la mostra Prima Materia è infatti attivo da ottobre 2013 un servizio di mediazione culturale, realizzato in collaborazione con l’università Ca’ Foscari: gruppi di studenti appositamente selezionati e formati, hanno il compito di rendere più facile e coinvolgente l’avvicinamento alle opere esposte in mostra.

Tutti i giorni, i mediatori culturali sono a disposizione del pubblico negli orari di apertura (10-19), facilmente riconoscibili grazie alle loro magliette rosse, sulle quali sono ben visibili quattro verbi che sintetizzano il loro ruolo: dialogare, ascoltare, domandare, camminare.

I mediatori culturali non sono guide o guardia-sala: sono persone con buone capacità linguistiche e relazionali che possono rispondere alle domande dei visitatori, che ascoltano e dialogano con loro.
A intervalli prestabiliti, alle ore 11.30, 12.30. 14.30 e 15.30 i mediatori invitano i visitatori in mostra ad assistere a brevi presentazioni di approfondimento, trattando un’opera o un artista in particolare.

A conclusione del periodo di attività a Punta della Dogana, al gruppo dei mediatori culturali viene affidata la gestione di un incontro "Opera Parla". Mercoledì 26 marzo 2014 alle 17.00 a Punta della Dogana guideranno il pubblico in un percorso dove metteranno in luce l'esperienza maturata in mostra, nel rapporto con i visitatori e nell'osservazione del rapporto di questi con le opere.



L'ingresso a ogni appuntamento OPERA PARLA rientra nella gratuità del mercoledì per i Veneziani e si applica ai residenti a Venezia, su presentazione della carta d'identità, ai possessori della Membership card di Palazzo Grassi e Punta della Dogana e a tutti gli studenti iscritti agli atenei dell'Accademia di Belle Arti, di Ca' Foscari e dello Iuav di Venezia su presentazione della tessera di studenti.

L’Opera parla è un viaggio a puntate che ogni mercoledì alle ore 17 viene proposto a tutti i visitatori. Ogni appuntamento mette a disposizione del pubblico occasioni di conoscenza e approfondimento sugli artisti e le opere in mostra.


L’Opera Parla è realizzato da Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection e dal comitato scientifico di Punta della Dogana con il coinvolgimento di professori e docenti di tre grandi istituzioni veneziane, l’Università di Ca’ Foscari, l’università IUAV e l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il ciclo si configura come la prima reale piattaforma di scambio interdisciplinare tra gli studenti e i docenti dei tre atenei veneziani, tra università e città.

Tutti gli appuntamenti sono comunicati, costantemente aggiornati, sul sito di Palazzo Grassi, nella rubrica “attività”.
www.palazzograssi.it