L’onda lunga. Storia extra-ordinaria di un’associazione

Informazioni Evento

Luogo
CASA DEL CINEMA - VILLA BORGHESE
Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 roma, Roma, Italia
Date
Dal al

lunedì – domenica 10:00-20:00

Vernissage
20/12/2022

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Italo Moscati, Alessandro Rossetti
Uffici stampa
ZETEMA
Generi
documentaria, fotografia, disegno e grafica, new media, video
Loading…

L’ANAC in mostra alla Casa del Cinema per festeggiare i suoi 70 anni.

Comunicato stampa

Per festeggiare i suoi 70 anni, l’ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici, dopo la presentazione a Venezia alle Giornate degli Autori, porta a Roma, dal 20 dicembre all’8 gennaio 2023, “L’ONDA LUNGA. Storia extra-ordinaria di un’associazione”, una mostra curata da Italo Moscati e Alessandro Rossetti e realizzata in collaborazione con la Casa del Cinema.

 

La storia dell’ANAC risale all’immediato dopoguerra – fu formalmente costituita l’11 febbraio 1952 – quando un profondo senso di comunità si creò tra molti di quegli artisti e intellettuali impegnati nella ricostruzione culturale del Paese. In 70 anni di vita, quelle dell’ANAC sono state battaglie che hanno espresso la grande vitalità degli autori italiani a favore delle libertà civili e della crescita sociale dell’Italia.

 

Un percorso espositivo che racconta questa storia e quella dei suoi protagonisti attraverso fotografie, disegni, brevi testi e inserti video interattivi. Il materiale utilizzato per l’esposizione e per la pubblicazione proviene dall’Archivio storico dell’ANAC, dall’Archivio storico Luce Cinecittà e da altri archivi privati. La mostra riprende il titolo e il filo narrativo da L’onda lunga. Storia straordinaria di un’associazione, documentario diretto da Francesco Ranieri Martinotti e prodotto da Capetown Film insieme all’Archivio storico Luce Cinecittà e all’AAMOD in collaborazione con Rai Cinema.

 

Realizzata con il patrocinio e il contributo della Direzione generale Cinema e audiovisivo –Ministero della Cultura e Cinecittà S.p.A., l’esposizione verrà inaugurata martedì 20 dicembre alle ore 18.00 alla presenza del presidente dell’ANAC Francesco Ranieri Martinotti, il direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti e i curatori della mostra Italo Moscati e Alessandro Rossetti. A seguire, alle ore 19.00 nella Sala Cinecittà, la proiezione del documentario L’onda lunga. Storia straordinaria di un’associazione.

 

Il progetto grafico è stato realizzato da Vertigo Design.