Locus Solus
                            Il progetto Locus Solus indagini sul solo nella coreografia contemporanea, ideato dalla Compagnia Enzo Cosimi sarà una settimana di riflessioni, approfondimenti, messe a fuoco sulla specificità del linguaggio del solo nella danza attraverso la presentazione di performance, coreografie, laboratori, masterclass e incontri/studio.
Comunicato stampa
La Compagnia Enzo Cosimi presenta al Teatro in Scatola dal 6 all’11 dicembre 2011 il progetto Locus Solus  Indagini sul solo nella coreografia  contemporanea: una settimana di riflessioni, approfondimenti, messe a fuoco sulla specificità del linguaggio del solo nella danza attraverso la presentazione di performance, coreografie, laboratori, masterclass e incontri/studio.
La scelta di presentare i lavori negli spazi del Teatroinscatola sottolinea l’adesione tra la linea artistica del progetto e la natura del luogo: una scatola nera, nuda, scarna, intima.
La creazione solistica implica uno studio della danza come campo di conoscenza, un ‘indagine immersiva del proprio io, attraverso un’ “azione traumatica” che  volutamente e violentemente  mette a nudo il performer nella sua fragilità e forza.
Oltre a decodificare e decifrare il linguaggio del solo coreografico, i lavori presentati  si aprono ad  un paesaggio multidimensionale nell’utilizzo di video, documentari, suono e testo, configurandosi, così,  come   strumenti di riflessione sulla cultura contemporanea. 
CALENDARIO SPETTACOLI
Martedì  6 – Mercoledi 7 Dicembre 2011 H 21.00
ENZO COSIMI – La stanza del principe – final cut
ELISABETTA DI TERLIZZI  - Nera Mamba
Giovedì 8 – Venerdì 9 Dicembre 2011 H 21.00
ENZO COSIMI – La stanza del principe – final cut
IVANA PETITO – L’Animatrice
Sabato 10 – Domenica 11 Dicembre 2011 H 21.00
ENZO COSIMI – La stanza del principe – final cut
MARIA PAOLA ZEDDA - RQ 
Seminari
Laboratorio sulla composizione coreografica del solo
Il laboratorio sarà tenuto dai 4 artisti presenti nel festival , Enzo Cosimi, Elisabetta Di Terlizzi, Maria Paola Zedda, Ivana Petito che costruiranno insieme un processo di lavoro comune focalizzato sul tema del “solo”.
Il laboratorio si articolerà in 2 fasi: il training e una fase creativa e di ricerca sulla composizione e l’improvvisazione.
Giovedi 8 h 11.00 – 14.00    Enzo Cosimi, Maria Paola Zedda
Venerdì 9 h 11.00 – 14.00    Elisabetta Di Terlizzi,  Ivana Petito
È necessaria la prenotazione   Costo totale per le 2 giornate 40,00 €
INCONTRI UNIVERSITA’
Incontri sulla drammaturgia e composizione del solo nella coreografia contemporanea
in collaborazione con l’Università Roma 3, con l’Università di Roma La Sapienza, sull’ approfondimento del tema del solo e delle sue variazioni nei lavori presentati durante la settimana e della scena contemporanea tout court. 
Università di Roma La Sapienza - Cattedra di Drammaturgie dello spettacolo
Mercoledì 23 Novembre h 18.00
Prof. Roberto Ciancarelli
Aula A, Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 112- Roma
Università Roma3 - Cattedra di Lineamenti di Storia della Danza moderna e contemporanea
Venerdì 25 Novembre h 14.00
Prof. ssa Concetta Lo Iacono
Via Ostiense 139 – Roma