Lo Spazio del Demiurgo

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA - PALAZZO MADAMA
Piazza Castello , Torino, Italia
Date
Dal al

martedì - sabato 10.00 - 18.00, domenica 10.00 - 19.00, chiuso il lunedì

la biglietteria chiude un’ora prima

Vernissage
27/01/2015

ore 18

Biglietti

intero € 10, ridotto € 8, gratuito ragazzi fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte In presenza di mostre temporanee le tariffe potranno subire variazioni.

Patrocini

Progetto di Agarttha Arte. A cura di Adele Re Rebaudengo
Con il sostegno di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT

Artisti
Pino Musi, Marco Maria Zanin, Sarah Moon
Curatori
Adele Re Rebaudengo
Generi
fotografia, serata - evento
Loading…

Mariano Fortuny y Madrazo e Carlo Mollino nella visione fotografica di Sarah Moon e Pino Musi, con un intervento di Marco Maria Zanin.

Comunicato stampa

Dal 28 gennaio al 7 giugno, Palazzo Madama ospita nelle due piccole sale barocche di Piccola Guardaroba e Gabinetto Cinese, una mostra fotografica dedicata a opere di Sarah Moon, Pino Musi e Marco Maria Zanin sul tema delle case museo di artisti tra Otto e Novecento.

Protagonista della prima sala è Casa Mollino a Torino, specchio del gusto eclettico di Carlo Mollino (1905-1973), grande architetto, designer, scenografo, fotografo e scrittore, allestita dall’artista tra il 1960 e il 1968. Le immagini presentate nella seconda sala ritraggono invece Palazzo Pesaro Orfei a Venezia, un edificio rinascimentale acquistato alla fine del XIX secolo da Mariano Fortuny y Madrazo (1871-1949), originario di Granada, pittore, scenografo teatrale, fotografo e disegnatore di stoffe, che nel palazzo veneziano stabilì un primo studio nel 1898, poi ampliato negli anni successivi fino a divenire uno dei più importanti atelier per la creazione e la stampa di abiti e tessuti d’arredamento.

Le due case museo, oggi entrambe aperte al pubblico (Casa Mollino su appuntamento; Palazzo Fortuny, donato dall’artista al Comune di Venezia nel 1956, fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia), hanno ispirato rispettivamente il lavoro di Pino Musi e Marco Maria Zanin (Casa Mollino) e di Sarah Moon (Palazzo Fortuny).

Le immagini di Pino Musi, particolarmente interessato nelle sue opere ai temi di architettura - dagli edifici classici di Roma antica alle realizzazioni di Andrea Palladio, dai palazzi anni Venti e Trenta di Napoli alle creazioni di Le Corbusier e Mario Botta - sono esposte in vetrina in Piccola Guardaroba, mentre alle pareti della stessa sala sono presentate le stampe fotografiche e le polaroid del giovane Marco Maria Zanin, vincitore del Concorso Nazionale Agarttha Arte 2014. In Gabinetto Cinese sono riunite le immagini di Sarah Moon: negli anni settanta modella e fotografa di moda a Parigi e Londra, poi fotografa d’arte, interessata in modo particolare al tema dei palazzi antichi, cui conferisce nelle sue immagini un carattere fiabesco, e a quello dei Cabinets de curiosité e delle collezioni naturalistiche di Sei e Settecento, molte delle quali oggi confluite nei musei e oggetto di sue importanti rassegne fotografiche (Musei Civici di Reggio Emilia e Musée National d’Histoire Naturelle di Parigi).