Lo sguardo espanso

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO MONUMENTALE DEL SAN GIOVANNI
Piazza Giuseppe Garibaldi , Catanzaro, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, lunedì chiuso

Vernissage
30/11/2012

ore 18

Patrocini

Comune di Catanzaro e dalla Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca di Bologna, con la Cineteca Italiana di Milano e la Fondazione Mimmo Rotella

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Rosa Barba, Mario Schifano, Gianluigi Toccafondo, Pino Pascali, Bruno Munari, Fortunato Depero, Carmelo Bene
Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
arte contemporanea, collettiva, cinema, new media
Loading…

A Catanzaro, il cinema d’artista protagonista di un progetto multidisciplinare composto da una mostra, da una rassegna cinematografica, da un catalogo, da incontri con gli autori e workshop per le scuole.

Comunicato stampa

Dal Futurismo ai giorni d’oggi: il cinema d’artista italiano.
A Catanzaro, il cinema d’artista protagonista di un progetto multidisciplinare composto da una mostra, da una rassegna cinematografica, da un catalogo, da incontri con gli autori e workshop per le scuole.
Lo sguardo espanso è presentato dal Comune di Catanzaro e dalla Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca di Bologna, con la Cineteca Italiana di Milano e la Fondazione Mimmo Rotella. Oltre 50 gli artisti coinvolti in mostra e all’interno della rassegna cinematografica: da Depero a Bruno Munari, da Pino Pascali a Mario Schifano a Carmelo Bene fino ai contemporanei, da Rosa Barba a Gianluigi Toccafondo.

La struttura della mostra
Dal Futurismo fino all’odierna era digitale, molti artisti – anche in Italia – hanno avvertito la necessità di completare la loro ricerca estetica utilizzando le immagini in movimento.
Lo sguardo espanso è la prima retrospettiva del genere mai realizzata, una mostra che intende ricostruire la storia del cinema d’artista italiano, attraverso le opere di oltre cinquanta autori di diverse generazioni, di differente formazione e provenienza geografica; una storia ancora poco conosciuta, anche per la difficoltà – che sussiste tuttora – nel reperire e vedere film che hanno, quasi sempre, avuto una circuitazione limitata.
Curata da Bruno Di Marino, Andrea La Porta e Marco Meneguzzo, Lo sguardo espanso si svolgerà a Catanzaro dal 1 dicembre 2012 al 3 marzo 2013, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni.
Tra i partner scientifico-istituzionali coinvolti nella manifestazione: la Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca di Bologna e la Cineteca Italiana di Milano, e metteranno a disposizione alcuni film. A questi va aggiunta la Fondazione Mimmo Rotella.

Angeli – Barba – Baruchello – Bene – Bignardi – Brancato – Bragaglia – Bussotti – Carpi – Carrano – Cintoli – Depero – Di Cocco – Di Martino – Fioroni – Flatform – Foschi – Frascà – Gianini e Luzzati – Ginna e Corra – Gioli – Granchi – Kirchoff – La Pietra – Silvio e Vittorio Loffredo – Lucca Taroni – Mauri – Mazzoleni – Mosconi – Munari e Piccardo – Mussio – Nespolo – Oriani – Pascali – Patella – Pettena – Puppi – Prampolini – Salerno – Sambin – Schifano – Toccafondo – Torre – Vaccari – Veronesi – Villoresi – Vrizzi – Zapruder
con un omaggio a Mimmo Rotella