Livorno Contemporanea – Itinerari Artistici d’Italia
Nell’ambito del Progetto “Itinerari Artistici d’Italia” la mostra ospiterà opere di tre importanti esponenti dell’arte livornese e toscana.
Comunicato stampa
Si inaugurerà sabato 24 Novembre 2012 alle ore 17,30, a cura di Massimiliano Sbrana, presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26) , nell'ambito del Progetto "Itinerari Artistici d'Italia" la mostra "LIVORNO CONTEMPORANEA" che ospiterà opere di tre importanti esponenti dell'arte livornese e toscana: Vasco Canziani, David Giroldini, Michela Rombolini.
Ecco una breve scheda degli artisti presenti :
#Vasco Canziani
Vasco Canziani è nato a Livorno il 29 giugno 1937. Quarant'anni di confidenza con i pennelli e alle spalle l'ottima scuola di Voltolino Fontani. In lui una libertà interiore che lo onora, una severa contemplazione della verità . Così partito da una linea pittorica tradizionale nella quale oltre ai paesaggi figurano nudi meravigliosi, per leggerezze cromatiche e pudore di espressione approdando ad una pittura -quella attuale - figurativa e nello stesso tempo moderna.Rispettando la creatività e la fantasia, e personalità di Canziani. Hanno scritto di lui Giamberto Baldi, Patrizia Petri, Bonetti.
Partecipazioni in varie mostre nazionali ed esteri con riconoscimenti e premi vari.Attualmente svolge la sua attività presso il centro culturale "Massimo Luschi" di Livorno; esplicando mansioni di insegnamento a tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi alla pittura.
#David Giroldini
David Giroldini nasce a Livorno nel 1965. Risiede a Livorno e lavora nel suo studio in via Roma . Si è diplomato in Decorazione Pittorica , all'istituto d'Arte" A. Passaglia" di Lucca ,e nella sezione di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1994 è docente in Istituti d'Arte Statali e Privati, nella materia Discipline Pittoriche. Ha iniziato l'attività espositiva nel 1985. La sua pittura è un omaggio all'infanzia che "fu" in atmosfere elegantemente nostalgiche espresse attraverso il puntinismo. Presente in rassegne e premi, ha conseguito vari riconoscimenti, sia per la pittura sia per la grafica e recentemente vinto a Pisa il Concorso d’Arte “ Kinzica de’ Sismondi” 2012.
#Michela Romblini
Michela Rombolini nasce a Livorno 1966, nel 1980 si iscrive al Liceo Scientifico Cecioni di Livorno e frequenta l’indirizzo artistico sotto l’insegnamento personale del maestro Giancarlo Cocchia (1924-1987) esponente dell’eaismo fondato da Gedè, Carmassi, Roffi, Fontani, Pellegrini,Favati e il poeta Marcello Landi). Dal 1987 Artista mosaicista contemporanea, pittrice, recensionista di opere letterarie poetiche collabora con la rivista letteraria La Ballata di Livorno,insegnante di Arti Applicate. Negli anni 1996/1997 realizzazione scenografie rappresentazioni teatrali della scuola dell’infanzia La Guglia di Livorno. Nel Settembre 1998 espone al Premio di Pittura e Scultura “Cesare Pavese” S. Stefano Belbo (CN). Maggio 2001 espone alla XIX Rassegna Regionale di Pittura, Scultura, Grafica Bottini dell’Olio a Livorno. LUGLIO 2012 VINCITRICE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI SPOLETO FESTIVAL ART 2012