Lives – Maurizio Cattelan

Informazioni Evento

Luogo
LOGGIA DI FRA' GIOCONDO
P.za dei Signori, 1, 37121, Verona, Italia
Date
Il
Vernissage
31/03/2023

ore 21

Artisti
Maurizio Cattelan
Curatori
Nicolas Ballario
Uffici stampa
CLP
Generi
serata - evento
Loading…

Lo spettacolo, che si tiene nell’ambito di Vinitaly & The City, è il primo appuntamento di LIVES, il format di talk che Nicolas Ballario ha studiato per la 18^ edizione di ArtVerona, in programma dal 13 al 15 ottobre 2023 a Verona Fiere.

Comunicato stampa

Nell’ambito di Vinitaly & The City, la Loggia di Fra’ Giocondo a Verona (piazza dei Signori) ospita venerdì 31 marzo alle ore 21 LIVES, il primo appuntamento di Cabaret, il format di talk che Nicolas Ballario ha studiato per la 18^ edizione di ArtVerona, in programma dal 13 al 15 ottobre 2023 a Veronafiere.

Al centro della serata la vita dell’artista Maurizio Cattelan, raccontata da Nicolas Ballario esperto d’arte contemporanea, volto di Sky Arte e voce di Radio Rai, messa in musica da Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista, compositore e membro degli Afterhours, e Giulio Ragno Favero, musicista multistrumentista, fonico e produttore discografico.

LIVES è un progetto che ambisce a stilare una serie di “romanzi musicali” dell’arte dedicati a giganti quali Louise Bourgeois, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Frida Kahlo, Yoko Ono e molti altri, nato tra le fila di Germi, luogo di contaminazione e incubatore musicale a Milano. È tutto dal vivo: narrazioni incalzanti e dirette della storia e delle opere degli artisti, con una colonna sonora eseguita sul posto e in continua evoluzione, tra composizioni ad hoc e improvvisazioni. Un modo del tutto nuovo di proporre questo ambito che cerca nelle vicissitudini personali degli artisti il germe dell’arte e dove la musica non è accompagnamento, ma punteggiatura. Il suo ritmo, la sua “coscienza”.

LIVES fa parte di Cabaret, format attraverso il quale Ballario cerca di ribaltare il concetto di incontri nelle fiere d'arte: non più conferenze per i soli addetti ai lavori, quanto appuntamenti dal sapore quasi teatrale per raccontare il contemporaneo. Tre sono i tipi di "cabaret" che si svolgeranno in fiera ad ottobre: maratone oratorie di 25 minuti dove i partecipanti hanno al massimo due minuti a testa per presentare un libro, un museo o una mostra, con ritmi serrati; uno contro tutti, dove personaggi "molto particolari" vengono messi a processo dal mondo dell'arte e viceversa; lo spettacolo LIVES, ideato dal musicista Rodrigo D'Erasmo e dallo stesso Ballario che rivela sul palco la vita di un protagonista dell'arte contemporanea, tra parole e musica.

Evento gratuito, con registrazione obbligatoria: https://form.jotform.com/212784170525051

Note biografiche

Nicolas Ballario

Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani ‘La Sterpaia’, della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate. Ha ricoperto per quasi dieci anni il ruolo di responsabile del settore contemporaneo del gruppo Arthemisia, una delle società più importanti a livello europeo per la produzione di mostre d’arte. Ha sviluppato moltissimi progetti editoriali, applicando il metodo dei cataloghi d’arte a volumi apparentemente molto lontani: per citare i più importanti è stato il capo redattore e direttore artistico dei volumi ufficiali dell’Inter per gli anniversari dei 100 e dei 110 anni. Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale, grazie alle trasmissioni fatte per Radio Radicale. Dal 2007 al 2013 è stato dirigente del Partito Radicale, arrivando a presiedere il comitato nazionale del movimento (ha lasciato la politica attiva dopo la morte di Marco Pannella).

Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con i magazine Rolling Stone, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte.

Ha all’attivo numerose esperienze televisive: nel 2018 è panelist fisso del programma di critica televisiva “Gli Sbandati”; nel 2019 conduce il format sulla fotografia “Camera Oscura”, su LA7; nel ’20, ’21 e ‘22 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni “Io ti vedo, tu mi senti?”, “The Square” e “Italia Contemporanea”. È amministratore delegato della neonata azienda di produzione di mostre “Piuma” e cura esposizioni e cataloghi. Nel 2021 ha ideato e curato due podcast: Capire l’arte contemporanea – realizzato con Angela Vettese – e 10X10, format prodotto da 24ore Cultura per il Mudec di Milano, sulle donne che hanno cambiato la storia della fotografia (progetto sviluppato anche come volume). È consulente per la comunicazione di AterBalletto, l’unica fondazione nazionale della danza contemporanea ed è stato incaricato dall’Accademia Teatro alla Scala di realizzare una serie sui talenti del teatro più prestigioso d’Italia. Tiene i corsi sulla comunicazione nell’arte e la cultura di Feltrinelli Education.

LIVES- L’incredibile vita di Maurizio Cattelan, tra parole e musica

Musica di Rodrigo D’Erasmo e Giulio Favero

Verona, Loggia di Fra’ Giocondo (piazza dei Signori)

Venerdì 31 marzo 2023, ore 21.00