Live Cinema Festival 2016

Roma - 08/09/2016 : 11/09/2016

Torna per il terzo anno Live Cinema Festival, che questa volta si svolge a Roma negli spazi del MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma in Via Nizza.

Informazioni

Comunicato stampa

Dall’8 all'11 Settembre 2016 torna per il terzo anno Live Cinema Festival, che questa volta si svolge a Roma negli spazi del MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma in Via Nizza.

Quest’anno Live Cinema Festival vuole mettere in evidenza come le nuove tecnologie, spesso viste come meri nuovi strumenti, abbiano invece contribuito a modificare il metodo con cui gli artisti si approcciano alla creazione stessa

I nuovi media, infatti, riescono a ristrutturare e ricodificare il senso stesso di un’estetica portando alla luce un nuovo metodo creativo che si declina in varie applicazioni, ad esempio anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie analogiche in maniera innovativa. Il Festival mira ad offrire al pubblico una panoramica di queste diverse modalità di interpretare il Live Cinema, dall’analogico dei proiettori 16mm alle ultime sperimentazioni digitali, attraverso le performance di 8 gruppi artistici internazionali composti da 15 artisti provenienti da Ungheria, Polonia, Austria, Regno Unito, Olanda, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Spagna oltre a piu di 30 artisti presenti negli screenings e una selezione dei più interessanti dj romani per gli aperitivi di apertura, per un totale di oltre 50 artisti.

Live Cinema Festival
08-11 Settembre 2016
MACRO - Via Nizza Roma
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

PROGETTO
Live Cinema Festival è una rassegna di cinema dal vivo che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici cui si attribuisce il termine “Live Cinema”. Per “Live Cinema” si intende la creazione simultanea di suoni e immagini, in tempo reale, da artisti che collaborano per elaborare concetti e immaginari. I parametri tradizionali del cinema narrativo si espandono da una concezione molto più ampia dello spazio cinematografico, l’attenzione di cui non è più la costruzione fotografica della realtà vista dall’occhio della fotocamera, o di forme lineari della narrazione davanti alle quali la percezione dello spettatore è in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione. “Cinema” perché è da intendersi come comprendente tutte le forme di configurazione di immagini in movimento. Live Cinema Festival è un progetto artistico - culturale teso a contribuire alla valorizzazione di una delle aree più frequentate e vivaci della città, che annovera tra i suoi principali obiettivi quello di avvicinare i giovani a delle propositive attività culturali che forniscano stimoli che possano influenzare positivamente le loro vite.

Live Cinema Festival è parte del progetto di cooperazione LPM 2015 > 2018 co-finanziato dal Programma Cultura Creative Europe dell’Unione Europea, che coinvolge 14 eventi all’anno per 3 anni, realizzati da 13 partner da 12 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Turchia e Regno Unito.

Live Cinema Festival è prodotto da Flyer Communication con il patrocinio di AVnode Network, Ambasciata dei Paesi Bassi, British Council, Istituto Culturale Ceco, FLxER.net, Free Hardware Foundation, Istituto Cervantes e Linux Club Italia.

PROGRAMMA
La terza edizione si svolge su 4 giorni dall’8 all’11 settembre e il programma prevede una apertura con un aperitivo musicale dalle 19:00 curato ogni giorno da diversi partner selezionati tra le più interessanti ed innovative organizzazioni romane, Female Cut, Butter, Strati ed Amen.

Dalle 19, inoltre, l’Auditorium del Macro ospita gli Screenings, una selezione di documentari, interviste, backstage e performance di Live Cinema in grado di dare ai visitatori un quadro ampio e completo di questa nuova disciplina.

Alle 22:00 nel foyer del Macro si arriva al momento centrale del festival con 2 performance dal vivo ogni giorno ad opera di 8 gruppi artistici internazionali composti da 15 artisti provenienti da Austria, Ungheria, Polonia, Regno Unito, Olanda, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Spagna.