Libro da Bagno

Milano - 19/11/2019 : 02/12/2019

L’associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca presentano la mostra “Libro da Bagno” organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Gabinetto che cade il 19 Novembre di ogni anno.

Informazioni

  • Luogo: CENTRALE DELL'ACQUA DI MILANO
  • Indirizzo: Piazza Diocleziano 5, angolo via Cenisio - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 19/11/2019 - al 02/12/2019
  • Vernissage: 19/11/2019 ore 18
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

L’associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca presentano la mostra “Libro da Bagno” organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Gabinetto che cade il 19 Novembre di ogni anno.

La giornata è stata istituita dall’ONU nel 2013 per riflettere sulle problematiche relative al diritto per l’accesso dei servizi igienici

Una persona su tre nel mondo non ha accesso a sistemi sanitari adeguati ostacolando così lo smaltimento dei rifiuti in sicurezza, non ha una corretta igiene né accesso all’acqua pulita e ciò aumenta la trasmissione di malattie, causando la morte di 280 mila persone ogni anno.

È una lotta contro la povertà e la malnutrizione, ma anche contro l’inquinamento poiché le acque di scarto non trattate finiscono direttamente nei fiumi, laghi e oceani. I servizi igienici sono un diritto umano e tutti dovrebbero potervi accedere; sono un investimento economico produttivo: riducono la spesa sociale e aumentano l’educazione poiché sempre meno studenti sarebbero costretti a saltare la scuola a causa di malattie; migliorano la qualità della vita e sono essenziali per una buona salute.

Per l’occasione Arte da mangiare ha voluto organizzare la mostra “Libro da bagno” in cui gli artisti presenteranno piccole installazioni o libri d’artista sul tema. D’altronde, Il libro è parte indispensabile del bagno e simbolo per eccellenza della sua comodità e intimità.

Tra gli artisti presenti:
Caterina Borruso, Silvia Capiluppi, Carmine Caputo di Roccanova, Margherita Cavallo, DaDiL, Li Ding, Nazanin Farahbod, Fernanda Fedi, Gretel Fehr, Fabio Fondacci, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Francesco Lasalandra, Elisa Mivar Marchesani, Edy Persichelli, Antonella Prota-Giurleo, Roberto Ramirez, Claudia Rios, Etta Rossi, Serena Rossi, Studio Pace10, topylabrys, Micaela Tornaghi, yukohTsukamoto, Franco Vertovez.

Il progetto è ideato e depositato da Ornella Piluso in Arte topylabrys direttore artistico di Arte da mangiare mangiare Arte con la curatela di Monica Scardecchia