Libri Antichi e di Pregio a Milano

Milano - 27/03/2015 : 29/03/2015

Milano ospita la terza edizione della Mostra Internazionale “Libri Antichi e di Pregio a Milano”.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO MEZZANOTTE
  • Indirizzo: Piazza Degli Affari 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 27/03/2015 - al 29/03/2015
  • Vernissage: 27/03/2015
  • Generi: documentaria, disegno e grafica
  • Orari: Venerdì 27 marzo - dalle ore 17.30 alle 20.30 Sabato 28 marzo - dalle ore 10.30 alle 19.30 Domenica 29 marzo - dalle ore 10.30 alle 17
  • Biglietti: Ingresso a pagamento. I soci ILAB e ALAI potranno accedere gratuitamente alla mostra esibendo il proprio tesserino in biglietteria.
  • Email: info@noemacongressi.it

Comunicato stampa

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la mostra internazionale dei Libri Antichi e di Pregio dopo il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni e l’apprezzamento da parte degli appassionati del libro antico di tutto il mondo.
La terza edizione si terrà a Palazzo Mezzanotte da venerdì 27 a domenica 29 marzo sotto la guida di Fulvio Audibussio, il nuovo Presidente dell’Alai Associazione Librai Antiquari d’Italia. Si attendono bibliofili, commercianti, grandi nomi dell’editoria italiana, giornalisti di spicco, collezionisti famosi, grandi intellettuali e tanti curiosi


Dai libri miniati agli incunaboli, dalle cinquecentine fino ai moderni libri d’artista, un vasto ed esaustivo repertorio della storia del libro dalle origini fino alle creazioni più recenti sarà in mostra per tre giorni.
La mostra si riconferma il più importante evento del mercato librario d'antiquariato in Italia e sarà l’occasione altresì per l’evento “L’ALAI con l’ILAB per il World Book & Copyright Day”. L’Associazione dei librai antiquari sosterrà infatti il progetto UNESCO per la lotta contro l'analfabetismo, ospitando durante i tre giorni dell’esposizione all’interno della sede di Palazzo Mezzanotte una ‘libreria simbolica’, che permetterà l’avvio della raccolta fondi per il programma dell’UNESCO. Oltre a questa modalità di contribuzione l’ALAI mette a disposizione anche il proprio sito internet per permettere agli appassionati di sostenere questa importante iniziativa.
Parallelamente alla mostra si svolgerà anche l’incontro annuale dei presidenti delle associazioni nazionali delle librerie antiquarie di tutto il mondo (ILAB).
Domenica 29 marzo alle ore 11 si terrà la presentazione del primo numero della “Rivista di cultura del libro” pubblicata a cura dell’ALAI.