Levitazioni

Padova - 03/11/2011 : 03/11/2011

Andrà in scena la prima dello spettacolo multimediale Levitazioni, inserito nel programma di RAM e Dintorni 2011 in collaborazione con il Comune di Padova e l'Assessorato alla Cultura.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO CULTURALE ALTINATE - SAN GAETANO
  • Indirizzo: Via Altinate 71 - Padova - Veneto
  • Quando: dal 03/11/2011 - al 03/11/2011
  • Vernissage: 03/11/2011 ore 21
  • Generi: performance – happening
  • Biglietti: 8 €. Vendita biglietti il giorno 3 novembre alle ore 20,00 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71, Padova.
  • Email: press@melaniaruggini.it

Comunicato stampa

RAM - Ricerche artistiche metropolitane


LEVITAZIONI

spettacolo multimediale di pittura, danza, musica



Padova, Centro Culturale Altinate/San Gaetano


Giovedì 3 novembre 2011, ore 21.00


Cristina Cocco - installazioni pittoriche


Margherita Pirotto - coreografie



image.jpeg



Progetto coreografico di Margherita Pirotto - Aleph Company, sul ciclo pittorico Levitazioni di Cristina Cocco

Coreografie: Margherita Pirotto
Opere: Cristina Cocco

Musiche ed elaborazioni musicali: Carlo Carcano
In scena: Andrea Cravotta, Cristina Cocco, Alessandro Martinello, Margherita Pirotto, Monica Polonio
In collaborazione con Spazio D. e Nu.D.I

Nuova Danza Indipendente



Comunicato stampa - Giovedì 3 novembre alle ore 21 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova andrà in scena la prima dello spettacolo multimediale Levitazioni, inserito nel programma di RAM e Dintorni 2011 in collaborazione con il Comune di Padova e l'Assessorato alla Cultura.


Il progetto coreografico di Margherita Pirotto e le musiche di Carlo Carcano traggono ispirazione dal ciclo pittorico Levitazioni dell’artista Cristina Cocco, reduce dalla Biennale d'arte 2011, che per l’occasione presenterà sul palcoscenico tre inedite tele appartenenti al suo ultimo ciclo pittorico, che daranno vita ad un’unica, monumentale installazione e che saranno svelate per la prima volta al pubblico in occasione di RAM 2011.

Le coreografie di Margherita Pirotto dialogheranno, in perfetta simbiosi, con i segni di pura luce della grande installazione di Cristina Cocco, accordandosi armonicamente con le musiche del compositore Carlo Carcano.


Levitazioni è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dell’artista Cristina Cocco, che trova nell’espressione dell’arte teatrale uno strumento di ulteriore sviluppo e definizione, in un dialogo continuo, un intenso flusso concettuale tra i molteplici linguaggi artistici messi in scena: la danza, la pittura, la musica, il teatro.

Sul palcoscenico del Centro Culturale Altinate, il corpo e la tela comporranno la musicalità dell’atto creativo finale: i segni nello spazio, prodotti dal movimento, evocheranno quelli della mano dell’artista sulla superficie pittorica.

La ricerca dell’intero spettacolo è tesa verso quel magico e misterioso momento in cui avviene la creazione, in cui corpo e colore divengono materia, soggetta al tempo, allo spazio, alla storia.


Lo spettacolo Levitazioni vuole essere altresì un viaggio nell’ignoto, che affonda le sue radici nella materia palpitante della natura in disfacimento, rigenerandosi nella morte e trasformandosi in segno di pura luce.

Un corpo privo di vita, adagiato nell’acqua, si vaporizza nella morte in un segno luminoso, che si moltiplica nella risalita dell’ascensione, risucchiato dalla spiritualità.

Materia e spiritualità, in un costante trasferimento di ruoli, daranno vita ad una danza armoniosa, il cui viaggio si concluderà nella profonda certezza dell’ignoto.

"L’estrema fase della Levitazione è la generazione di figure di luce- spiega Cristina Cocco- che viaggiano come comete d’argento, risucchiate dal respiro profondo del cielo notturno".