Letizia Calori – Idre mostri planarie e altre rinascite
Mostra di Letizia Calori e restituzione dei laboratori condotti dall’artista a cura di Adiacenze in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese, Asia Galeati, Martina Sangoi.
Comunicato stampa
Il progetto di Letizia Calori in collaborazione con Adiacenze, Asia Galeati e Martina Sangoi e finanziato dal Comune di Castel Bolognese, si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana a base culturale promosso dal Comune, che punta a trasformare spazi in disuso lungo la via Emilia in luoghi di creazione e dialogo coinvolgendo artisti e attori culturali del territorio. Il percorso è iniziato a maggio con la creazione di un atelier temporaneo al civico 103 che ha ospitato incontri ed eventi pensati per restituire alla città uno spazio vissuto e condiviso. Il progetto è entrato nel vivo a fine novembre con due cicli di laboratori nella Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia, aperti a tutta la cittadinanza e dedicati al tema della rigenerazione urbana, e non solo.
Gli esiti del laboratorio di ceramica saranno esposti dal 14 al 28 dicembre nella Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia parallelamente alla mostra di una selezione di opere scultoree di Letizia Calori che propongono una riflessione personale dell’artista sul tema della (ri)nascita e della (ri)generazione, intrecciandolo ai concetti di femminilità e di cura. All’esterno, sotto i portici, una installazione collettiva presenterà le mappature realizzate durante gli incontri con la cittadinanza, dando forma visiva ai desideri, ai bisogni e alle storie raccolte attorno alla città e ai suoi portici.