Les Qualités Sérieuses

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SOLITO
piazza De Nicola 46 , Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Artisti
Andrea Parenti, Désirée Nakouzi De Monte
Generi
personale, arte contemporanea

La mostra “Les Qualités Sérieuses” di Collezione Nancy Delroi (Désirée Nakouzi De Monte e Andrea Parenti).

Comunicato stampa

Il concetto di ‘conoscenza confusa’ venne definito da Baumgarten come idea nuova e paradossale, come un pensiero di ciò che non pensa. Questa rivoluzione dell’ordine simbolico apre le porte alla scoperta dell’inconscio freudiano. Per la loro prima personale a Napoli, Désirée Nakouzi De Monte e Andrea Parenti, duo di artisti italo-libanese, creano un progetto immersivo, modificando l’architettura dello spazio espositivo che diventa amniotico, creando appartenenza tra corpi e oggetti, oggetti sensoriali e percezioni tattili.
La loro pratica si è formata in un decennio di collaborazione come co-direttori di MRZB Art Group, attivo tra Amsterdam e Torino (2014-2024), e, dal 2024, come autori della Collezione Nancy Delroi, attiva tra Milano e Beirut. Il linguaggio si articola attraverso il détournement dei cliché e le tensioni di una comunità performativa, costruita sull’orlo della frattura della società contemporanea. Collage sporchi, realizzati con divani smontati, riconfigurano l’autorità del Vecchio Maestro attraverso il trauma e l’obsolescenza dei residui domestici. Una messa in scena di frammenti di mobili – simboli svuotati della classe media – è assemblata in composizioni patetiche ma ponderate, con l’obiettivo di evocare nuovi immaginari cultuali rimodellando la narrazione dominante.
La Collezione Nancy Delroi è concepita anche come una casa-galleria e un’officina. Fondata nel 2024 e situata in Viale Bligny a Milano, è diretta da Nakouzi e Parenti. Le sue presentazioni esplorano nuovi formati – attraverso la creazione aperta, la formalizzazione e la frizione – includendo una varietà di mostre, eventi e situazioni, strutturati attraverso programmi auto-organizzati, che funzionano come quadri sperimentali.
Gli oggetti tutti, immagini, tableaux vivants, oggetti di recupero e di scarto – come il risalire del rimosso della società – tutto viene incluso nella costruzione di un set filmico senza tempi, finalizzato a suscitare la partecipazione incondizionata, all’interno di un flusso costante di vita. L’azione artistica si pone in continuità con il quotidiano che rifiuta le categorie rigide e che celebra la diversità. Un’estetica Queer che sfugge alle definizioni e ai restringimenti di significazione attraverso una fluidità formale e temporale. Non esistono gerarchie tra individui e cose, tutto è partecipe ed equiparabile ontologicamente

Les qualités sérieuses si inaugura Venerdì 13 Febbraio e sarà visibile fino al 6 Marzo 2026.

Nell’occasione sarà presentato il secondo numero della rivista NÉA edita da iemme edizioni, dedicata alla mostra.

Si ringrazia per la collaborazione: Galleria A Sud, Officina Keller e l’arch. Antonio Martiniello, il Lanificio Digitale, Punto Zero Atelier di Valeria Apicella e l’ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie Arte Moderna e Contemporanea.