Leroy Brothers – Witness Your World

Milano - 05/05/2015 : 31/10/2015

Un progetto di Leroy Brothers promosso da Spazioborgogno Milano.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIOBORGOGNO
  • Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese 113, Milano - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/05/2015 - al 31/10/2015
  • Vernissage: 05/05/2015 ore 18
  • Autori: Leroy Brothers
  • Curatori: Marco Bazzini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a sabato ore 15 -19
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Musicisti, Designer, Artisti ... Curatori, Gallerie, Musei, Art Dealers, ... noi siamo aperti per appassionanti collaborazioni. Non esitate a contattarci. Noi viviamo in un mondo aperto.

Da sempre è questo il modo di interfacciarsi con il mondo dell’arte dei Leroy Brothers, un collettivo belga tra i più interessanti dell’attuale scena internazionale. Attivi principalmente sul web, ma anche con installazioni e mostre in spazi pubblici e privati, i Leroy Brothers hanno contribuito ad ampliare tanto i confini della sfera estetica quanto il concetto di autorialità demandando alla partecipazione diretta del pubblico la realizzazione dell’opera


I tre fratelli Leroy, Nicolas Gilles e Gregory, si limitano a mettere in scena, a fare la regia di situazioni, reali o su internet, su cui poi le persone vanno a integrare i loro contenuti. Dal 2006 hanno attivato sul web WITNESS YOUR WORLD, una piattaforma che vuol essere lo specchio della società, il testimone della nostra epoca perché sono convinti che gli artisti sono i migliori testimoni nel saper acciuffare il proprio tempo e a rappresentarlo insieme nell’arte.
WITNESS YOUR WORLD è una piattaforma web che produce opere elaborate da algoritmi partendo dal contri- buto di tutti. Il tema delle immagini e dei messaggi che appaiono in WITNESS YOUR WORLD funziona come un rimando libero della società, in opposizione alle altre e più codificate forme di racconto che giornalmente ci indot- trinano. Tutti i contributi sono caricabili nel sito del progetto da coloro che vogliono essere complici nel registrare una nuova misura del tempo in cui viviamo ed entrare a far parte di un grande artwork. Il risultato è una moltiplica- zione di punti di vista realizzata da un ampio collettivo formato da differenti e numerosi individui. WITNESS YOUR WORLD crea attraverso i social, il crowdsourcing e lo sharing una nuova identità del mondo.
Questo modo di creare nuove possibilità può essere trasportato nella realtà e in uno spazio non più virtuale? Può lasciare gli spazi infiniti del web 2.0 per tornare tra le pareti di un più tradizionale spazio d’arte? Può lo stesso coinvolgere molti per la creazione di un’opera d’arte collettiva che testimoni la nostra epoca? La risposta è nella nuova sfida che il collettivo Leroy Brothers lancia per tutto il periodo dell’Expo 2015 e che lo Spazioborgogno di Milano, proprio come richiesto dallo statement iniziale degli artisti, ha accettato e ora pro- muove perché contribuire a ideare un nuovo modello percettivo dell’oggi è un modo altrettanto importante di “nutrire” il mondo.
Durante i 6 mesi di apertura e con una programmazione fluida e non cadenzata le grandi sale dello Spazioborgogno, dove sono allestite per l’occasione i lavori dei Leroy Brothers, saranno la reale piattaforma in cui si stra- tificheranno i lavori di musicisti, designer, artisti, curatori, gallerie e di quanti altri saranno invitati a partecipare.

Il lancio della piattaforma presso lo Spazioborgogno è martedì 5 Maggio a partire dalle ore 18, poi, per scoprire i prossimi appuntamenti, massima attenzione ai social!

Marco Bazzini