L’epopea di Rocco e i suoi fratelli

Milano - 23/10/2013 : 06/11/2013

La mostra illustra i punti di contatto tra il film e la narrativa di Testori e ricostruisce la Milano 1960, che fa da scenario alla storia attraverso foto di scena, documenti, mappe dei luoghi in cui il film venne girato.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA - VALVASSORI PERONI
  • Indirizzo: Via Carlo Valvassori Peroni 56 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/10/2013 - al 06/11/2013
  • Vernissage: 23/10/2013 ore 18,30
  • Generi: documentaria
  • Orari: lunedì-sabato 9.00-19.00 / mercoledì 14.00 – 19.00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: MARIA GRAZIA VERNUCCIO

Comunicato stampa

Prosegue il percorso delle mostre tematiche nelle biblioteche rionali di Milano, proposto da Associazione Testori in occasione del ventennale della morte dello scrittore milanese. Prossima tappa alla Biblioteca Valvassori Peroni, a Lambrate, quartiere dove vennero girate alcune scene del film. La mostra ha come tema “Rocco e i suoi fratelli”, il capolavoro di Visconti, ricavato dai Segreti di Milano di Testori

La mostra illustra i punti di contatto tra il film e la narrativa di Testori e ricostruisce la Milano 1960, che fa da scenario alla storia attraverso foto di scena, documenti, mappe dei luoghi in cui il film venne girato. La scelta della Biblioteca Valvassori Peroni non è casuale: a poche decine di metri si trova infatti il caseggiato di via Birago dove la famiglia di Rocco si sistemò appena arrivata dal Meridione. Alcuni giovani utenti della Biblioteca hanno girato anche un documentario, interpellando i testimoni di quelle sequenze rimaste nella memoria collettiva. Il documentario verrà presentato in occasione dell’inaugurazione, mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30 insieme a Giuseppe Frangi e Mauro Giori, studioso di Visconti, autore del più approfondito studio sul film (Lindau edizioni, 2011).
calendario_biblioteche-1
In occasione del ventennale dalla morte di Giovanni Testori, l’Associazione Giovanni Testori, con il Comune di Milano ha ideato un ciclo di piccole mostre da allestire nei quartieri dove lo scrittore si sentiva più a casa. Testori in biblioteca è un progetto in otto tappe, con otto mostre a tema, che indagano alcuni aspetti poco noti ma molto coinvolgenti della biografia culturale di Testori. Sono mostre ricche di materiali fotografici inediti, di documenti, di pannelli esplicativi, ospitate in questi luoghi importantissimi di aggregazione, quale sono le biblioteche rionali.