Leonardo Petrucci – Once Upon a Time

Roma - 15/10/2019 : 18/01/2020

La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare “Once Upon a Time”, mostra personale dell’artista Leonardo Petrucci.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA GILDA LAVIA
  • Indirizzo: Via dei Reti, 29/c - Roma - Lazio
  • Quando: dal 15/10/2019 - al 18/01/2020
  • Vernissage: 15/10/2019 ore 19
  • Autori: Leonardo Petrucci
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare “Once Upon a Time”, mostra personale dell’artista Leonardo Petrucci, che inaugurerà martedì 15 ottobre alle ore 19,00.

L’insieme di opere che compongono la mostra, come evocato dal titolo della stessa, riflette sul concetto di tempo, il quale anziché essere spiegato e analizzato attraverso formule o dati scientifici, viene manifestato in tutta la sua complessa ambiguità


La ricerca artistica di Petrucci, legata a tematiche particolari come la Geometria Sacra, l’Alchimia, la Cabala e l’Astrologia, analizza le proprietà mistiche e simboliche che questi concetti possiedono, spaziando da elementi microcosmici fino a quelli macrocosmici.

Con il corpus di lavori che compongono “Once Upon a Time”, l’artista sembra restituirci una sintesi di questa sua ricerca, proponendo un sovvertimento del concetto di tempo attraverso quelli che lui stesso definisce “cortocircuiti” fisici e concettuali. Il visitatore della galleria potrà così sperimentare una sorta di viaggio iniziatico, tra geometrie cosmiche e paradossi spazio-temporali.

Biografia dell’artista


Leonardo Petrucci (nato a Grosseto nel 1986), si forma all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si laurea nel 2009 con una tesi sul rapporto tra arte e alchimia, ambito che ancora caratterizza la sua ricerca. Dal 2012 lavora nel suo studio presso il Pastificio Cerere nel quartiere di San Lorenzo a Roma. Ha esposto presso numerosi spazi espostivi, prendendo parte a mostre personali e collettive: The Light Hides The Lights (Fondazione Baruchello, Roma, 2016); Where is Dawn now? (Pastificio Cerere, Roma, in collaborazione con NASA, ASI, INAF); There Is No Place Like Home (Via di Valle Aurelia, Roma, 2015); You are here (Accademia di Romania, Roma, 2015); Antropofagia Simbiotica (Operativa Arte Contemporanea, Roma, 2014); Il peso della mia luce (Operativa Arte Contemporanea, Roma, 2013); Resolve et Scoagula, unconventional twins #1 (Studio d’Arte Pino Casagrande, Roma, 2011). Vincitore del Premio Internazionale Generazione Contemporanea del LUISS Creative Business Center (2017); Finalista al Talent Prize (MACRO, Roma, 2016). I suoi lavori saranno esposti ad Artissima 2019 con la galleria Gilda Lavia.

Once upon a time. Leonardo Petrucci a Roma

Galleria Gilda Lavia, Roma – fino al 18 gennaio 2020. Osservazioni cosmiche e cortocircuiti temporali sono al centro della mostra di Leonardo Petrucci a Roma.