Leonardo oltre Leonardo

Bologna - 23/11/2013 : 23/11/2013

Convegno Leonardo oltre Leonardo organizzato da Ars Illuminandi e Progetto Editoriale dove oltre agli interventi accademici si terrà il lancio di un grande e innovativo progetto internazionale dedicato al genio di Leonardo.

Informazioni

Comunicato stampa

Appuntamento a Bologna negli spazi di Campogrande Concept sabato 23 novembre 2013 a partire dall 10.30 con il convegno Leonardo oltre Leonardo organizzato da Ars Illuminandi e Progetto Editoriale dove oltre agli interventi accademici si terrà il lancio di un grande e innovativo progetto internazionale dedicato al genio di Leonardo.

Esattamente 494 anni ci separano dalla scomparsa di Leonardo da Vinci (Amboise, 2 maggio 1519), al declinare di un’epoca straordinaria per l’Italia e per l’Europa, passata alla storia come Rinascimento



Sono trascorsi quasi cinque secoli da quel tempo e mai come oggi l’attualità poliedrica del grande maestro vinciano è stata così viva e palpitante in una dimensione globale, senza confini, intrecciandosi alla storia, agli archetipi e alle diverse culture di Paesi lontani.
Il genio di Leonardo, la sua incredibile attività di ricerca e di rappresentazione sono diventati così un punto di riferimento irrinunciabile che permette di intraprendere un’esplorazione appassionante e piena di sorprese fin nelle profondità del suo pensiero, delle sue contraddizioni, della sua capacità intuitiva, oltre ogni più ragionevole confine. Un percorso di conoscenza che ha la valenza di un viaggio senza tempo in cui le categorie del pensiero si sovrappongono specularmente fra natura, scienza, tecnica ed espressione artistica.
Ed è proprio in questa dialettica incessante fra l’uomo, con le sue sorprendenti caratterizzazioni, e la natura con il suo corso continuo e misterioso, che Leonardo sembra indicare frontiere nuove e inaspettate: un andare oltre che ha la suggestione, a volte consapevolmente intrisa di presunzione, di volere e poter trascendere la realtà nella forma e nella sua articolazione, rendendo la percezione di ognuno incerta e coinvolta. Nessuno, pur fra i grandi maestri e artisti, non solo del Rinascimento ma di ogni tempo – Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Goya, Canova, Chagall, Picasso – è comparabile all’impatto inquieto e totalizzante con la mente di Leonardo, l’emblematicità della sua figura, l’importanza della sua opera. Leonardo oltre Leonardo dunque, oltre se stesso in una proiezione fantastica del divenire lungo una strada disseminata di indizi, di sorprese, di autentiche rivelazioni.

Ars Illuminandi e Progetto Editoriale, che da oltre un decennio sono impegnate nella proposta e nella diffusione delle più importanti opere di Leonardo da Vinci in riproduzione originale, hanno presentato ad Artelibro Festival del Libro d'Arte dal 19 al 22 settembre 2013, all’interno di un ampio e suggestivo stand interamente dedicato, alcune fra queste magnifiche opere, fra cui il Codice Atlantico e l’intera Collectio Maior, utilizzando per la prima volta in assoluto l’idea stessa di Leonardo oltre Leonardo, nella sua avvincente caratterizzazione grafica

Leonardo oltre Leonardo

Ore 10.30

Intervengono:
Vincenzo Cappelletti, Accademia Europea di Scienze Lettere e Arti
Michael W. Kwakkelstein, Direttore dell’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte - Firenze
Fabrizio Lollini, Università di Bologna Comitato scientifico Salviamo un Codice

Coordina i lavori:
Francesco Malvasi, Direttore Editoriale

Seguirà rinfresco

Ore 15.00
il Cenacolo raccontato.
Un incontro d’arte Convivium

Ne discutono:
Eleonora Onghi, Luca Vivona e Michael W. Kwakkelstein.