Lecture – Giovanna Calvenzi

Firenze - 06/12/2012 : 06/12/2012

Questa analisi sul ritratto al femminile, partirà dalla lettura dell’opera di sette autrici che usano se stesse e la propria presenza in modi narrativamente e linguisticamente diverse.

Informazioni

Comunicato stampa

LECTURE / Giovanna Calvenzi
(giornalista e studiosa di fotografia)
Testimonianze di presenza

INGRESSO LIBERO


Strumento di analisi e di conoscenza di sé di straordinaria efficacia, in anni recenti l’autoritratto fotografico è stato molto praticato da giovani autrici, con intenti e obiettivi che hanno accettato e valorizzato l’inusuale libertà di essere contemporaneamente creatrici e soggetto della creazione. Questa analisi sul ritratto al femminile, partirà dalla lettura dell’opera di sette autrici che usano se stesse e la propria presenza in modi narrativamente e linguisticamente diverse



Giovanna Calvenzi è studiosa ed esperta di fotografia, ha alternato l’insegnamento della storia e dei linguaggi della fotografia all’attività di photo editor presso numerose testate italiane. Attualmente insegna photo-editing presso il Centro di Formazione Professionale Riccardo Bauer di Milano. Durante la sua carriera ha curato edizioni e mostre fotografiche e tra le tante ricordiamo l’edizione del 1998 dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles. Scrive per le pagine del Corriere della Sera.

L’evento è il primo di una coppia di appuntamenti organizzati in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e dedicati alla fotografia come mezzo di indagine e rappresentazione del quotidiano, del personale e dell’intimo.